Un weekend in bicicletta nel Parco del Ticino. È Ticino Bike Tour, la nuova iniziativa di Uomo e Territorio Pro Natura, Legambiente e di Muoviti Pavia dedicata agli appassionati di cicloturismo.
Il 16 e 17 maggio 2015 si monterà in sella per pedalare lungo la sponda sinistra del Ticino, da Pavia fino a Sesto Calende: un percorso di 100 chilometri su sentieri sterrati e chiusi al traffico, non particolarmente difficile ma, vista la lunghezza, indicato a ciclisti con una moderata esperienza e abitudine a passare diverse ore in bicicletta.
Si parte sabato 16 maggio alle ore 7.30 per chi arriva a Pavia (appuntamento al Ponte dell’Impero, lato ex Blockbuster) e alle ore 8.00 per chi arriva a Gropello Cairoli (presso il parcheggio di Via Mincio). L’arrivo a Sesto Calende è previsto sabato in serata: qui sarà possibile pernottare presso il camping Rose a Dormelletto (4.5 km da Sesto Calende), oppure tornare a Pavia/Gropello in treno. Per chi invece desidera affrontare anche il ritorno invece in bicicletta, la partenza è fissata domenica 17 aprile al mattino, con rientro a Pavia/Gropello Cairoli nel tardo pomeriggio.
È indispensabile l’utilizzo della mountain bike e consigliabile l’utilizzo del caschetto. I partecipanti dovranno essere in grado di gestire eventuali piccoli guasti alla propria due ruote, come la foratura camere d’aria o la caduta della catena.
L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti invernali de“La Via dei Cairoli” e nel “Progetto Punti di Vista, il territorio attraverso i nostri occhi”, un progetto volto alla riscoperta di luoghi naturali del pavese.
La partecipazione a Ticino Bike Tour prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio 2015 .
Per ulteriori informazioni: 392 821897 oppure segreteria@uomoeterritoriopronatura.it