A Natale, come ogni anno, si fa molta attenzione al cibo che si mette in tavola. Quest’anno, con Expo Milano 2015 alle porte, pietanze e ingredienti sono ancora più sotto i riflettori, visto che come è noto proprio il cibo è il tema ufficiale dell’esposizione universale che si terrà a Milano da maggio a ottobre del prossimo anno.
Dal 22 dicembre al 6 gennaio a Expo Gate arriva #ExpoNatale con l’iniziativa PArC in Expo Gate.
Durante sedici giorni si avrà la possibilità di acquistare, tutti i giorni dalle 12 alle 19, i prodotti agricoli a chilometro zero forniti dalle azienda del Parco Agricolo Sud di Milano.
Diverse inoltre le iniziative previste come Talk, che alle ore 15 a giorni alterni, darà spazio a diversi esperti del settore agricolo e alimentare che dialogheranno con il pubblico sui temi del lavoro in campagna, della filiera corta, della stagionalità, dell’identità culturale legata al cibo, del turismo enogastronomico e del futuro dell’agricoltura milanese.
Il 22, 23 e 30 dicembre si terranno in collaborazione con Slow Food i “laboratori del gusto” durante i quali esperti, artigiani e produttori illustreranno i prodotti dell’enogastronomia locale d’eccellenza tramite tre degustazioni guidate a tema.
Al centro dell’iniziativa il Parco Agricolo Sud Milano, uno dei parchi agricoli più grandi d’Europa dove ancora si cerca di conservare il paesaggio rurale lombardo, con le sue cascine, i filari d’alberi, le marcite e le risaie.
Il calendario completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.expogatemilano.org