Palazzo delle Scintille diventerà una nuova arena per concerti, spettacoli ed eventi culturali in pieno centro a Milano.
Uno dei luoghi storici della città, l’ex Padiglione 3 di viale Cassiodoro (di fronte a Piazza VI Febbraio), nell’area del vecchio polo della Fiera Campionaria ora in fase di restyling completo con il progetto Citylife, sarà recuperato e restituito ai cittadini.
Ad aggiudicarsi l’appalto per la gestione del Palazzo delle Scintille è stata la società TickeOne: a lei il compito di restituire nuova vita all’edificio degli anni’20 e trasformarlo in nuovo polo culturale per giovani, famiglie e bambini.
Come sarà il nuovo Palazzo delle Scintille?
Il rendering è quello che vedete qui a fianco: TicketOne ha vinto la gara d’appalto in fase provvisoria con un progetto che rispetta i vincoli storico-architettonici dell’edificio e, parallelamente, introdurrà elementi di innovazione per ridurre l’impatto acustico e aumentare l’efficienza energetica.
La nuova arena avrà 13.500 posti, di cui 5.000 a sedere, e avrà:
- un’area dedicata ai bambini con musica su misura per loro
- un Kunsthalle
- un caffè letterario
- attività di ristorazione aperte a tutti
“Ci avviamo a riqualificare un luogo storico della città, trasformandolo in un nuovo spazio per la musica e la cultura con una proposta che è un valore aggiunto per il quartiere, la città e tutta l’area metropolitana“, ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris.
L’assegnazione è provvisoria, il procedimento di aggiudicazione definitiva si concluderà a breve: a quel punto, inizierà la fase di progettazione vera e propria.
Costruito nel 1923, il Palazzo delle Scintille ha una superficie complessiva di 15.500 metri quadrati: nel 2006 è stato dichiarato edificio di notevole interesse storico-artistico e sottoposto alle tutele previste dalla legge.