Un pacco dono per tutti i bebè nati in cittĂ dal 15 dicembre in poi: è partita ufficialmente l’iniziativa con cui il Comune di Milano vuole dare il benvenuto ai neonati che hanno visto e vedranno la luce all’ombra della Madonnina.
Il progetto, destinato a tutte le famiglie residenti a Milano senza limiti di reddito, ricorda da vicino quello giĂ messo in atto in altri paesi del Nord Europea, Finlandia in testa, e per il Comune è a costo zero grazie al contributo di sponsor privati (tra cui Mustela, Huggies, Ovs, Fissan, Chicco, Philips) e alla collaborazione di Unicef.Â
Dall’inizio dell’anno sono giĂ state inviate lettere di benvenuto ai primi seicento nuovi nati, 288 femmine e 330 maschi, ma altre sono in consegna in questi giorni nelle cassette della posta di chi è appena diventato genitore: il Comune stima di consegnare circa 10mila pacchi dono entro la fine del 2017.
Pacco dono Comune di Milano: cosa contiene
Cosa contiene il pacco dono preparato dal Comune di Milano? Una serie di prodotti utili per l’allattamento, la cura e il benessere dei piccolini:
- una tutina
- un bagnoschiuma
- una confezione con due pannolini
- una pasta protettiva
- contenitori e vasetti per il latte materno
- dischetti antibatterici
- creme per il seno
- due libri illustrati di fiabe
- guida ai servizi per l’infanzia e la famiglia del Comune di Milano
Per ritirarlo, i genitori che hanno ricevuto la lettera dal Settore Anagrafe del Comune, devono recarsi in una delle farmacie Lloyds della cittĂ .
“La nascita di un figlio è un momento straordinario per una famiglia ma anche per una cittĂ – è il commento dell’assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino -. Questo pacco dono ci è sembrato un bel modo per festeggiare insieme”.
Reddito di maternitĂ Milano
Oltre al pacco dono per i nuovi nati, il Comune di Milano nel 2017 lancia anche il reddito di maternitĂ : si tratta di un contributo di 1.800 euro l’anno, da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per l’infanzia sotto forma di buoni spesa o carta prepagata, destinato a famiglie con Isee inferiore ai 17mila euro (circa 1800 a Milano).
La comunicazione alle prime famiglie inizierĂ nel mese di marzo.
–> Leggi qui tutte le nostre notizie su cosa fare coi bambini a Milano