Atmosfere e musica ottocentesche saranno rievocate in un’occasione del tutto particolare grazie all’Ensemble Ottoni Romantici, l’unico ensemble italiano a suonare su strumenti originali dell’Ottocento, oggi non più in uso.
Si terrà venerdì 18 luglio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Primaluna, in provincia di Lecco, il concerto La Voce Perfetta, il cui protagonista sarà il grande organo Serassi di Primaluna, uno stupendo e prestigioso esemplare risalente al 1858 che si unirà agli strumenti a fiato originali dell’Ottocento (trombe naturali, cornette, oficleide, trombone a macchina ecc.) suonati dall’Ensemble Ottoni Romantici.
La particolarità di questo gruppo, formato da musicisti di primo piano sulla scena internazionale, è proprio quello di ripropone le sonorità di questi antichi strumenti, recuperati da collezionisti, bande (e a volte anche da ebay) e poi restaurati.
Il programma del concerto, che è a ingresso gratuito, prevede brani di autori celebri come Verdi e Bellini, ma anche pezzi originali di musicisti romantici, per dimostrare come lo stile musicale del melodramma fosse in auge anche in chiesa. Il gruppo si avvarrà per l’occasione della collaborazione dell’organista Gianmichele Brena.
Il concerto è organizzato collaborazione con la Rassegna Organistica Valsassinese e con il sostegno del Comune di Primaluna.
Informazioni: resmusica@alice.it – T. 0341 282156 – M 392 4671504