Da martedì 31 gennaio Piazza del Duomo a Milano ospita la grande opera di arte pubblica dell’artista francese JR, di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane. L’installazione si inserisce nel progetto Inside Out, che sta portando l’artista a indagare i temi della sensibilità collettiva e della consapevolezza.
“Noi abbiamo fatto il Novecento e le sue storie. Adesso c’è un nuovo secolo da scrivere” titola la grande raccolta di immagini posta sulla facciata dell’Arengario, il palazzo che ospita il Museo del Novecento di Milano.
L’opera e il suo significato
Mille fotografie di anziani, ospiti di 40 RSA italiane, fanno mostra di sé nella piazza più importante di Milano. Sorrisi, espressioni divertite e assorte, sguardi seri e tante rughe compongono l’insieme dell’opera di JR, nata in collaborazione con “Ciao!”, il progetto lanciato da Fondazione Amplifon nel 2020 per sostenere il miglioramento della qualità della vita degli anziani, anche in risposta all’isolamento legato all’emergenza pandemica.
Durante l’estate 2022 gli studenti del corso di Fotografia dell’Accademia di Brera hanno scattato le fotografie che ora rivestono le pareti dell’Arengario, visitando gli ospiti delle RSA aderenti al progetto, in un incontro tra generazioni ed esperienze. La scelta delle pareti del museo non è causale: i volti degli anziani rappresentano la storia del XX secolo, così come la rappresentano le opere esposte all’interno delle sale dell’Arengario. L’installazione resterà sulla facciata del Museo del Novecento fino al 14 febbraio.
Una seconda versione a Corvetto
Dal 3 febbraio una riproduzione ridotta dell’opera sarà esposta anche sulle pareti della RSA Casa dei Coniugi e Virgilio Ferrari, in via dei Cinquecento, nel quartiere Corvetto di Milano. Sulla facciata della struttura saranno affissi oltre 100 ritratti degli ospiti della RSA, realizzati anche questa volta dagli studenti di Brera.