Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 si rinnova l’appuntamento alla scoperta del patrimonio architettonico della città. Torna infatti Open House Milano, l’evento annuale gratuito che apre le porte dei più rappresentativi edifici pubblici e privati della città normalmente non accessibili al pubblico.
Insieme a guide specializzate e volontarie, tra cui progettisti, studenti e cultori di architettura, i visitatori avranno modo di scoprire gratuitamente una Milano inedita, dal centro alle periferie. Ciascun edificio o evento in programma ha specifiche modalità di accesso (libero o su prenotazione) e differenti fasce orarie.
Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide, evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e 50 città. In Italia è presente già dal 2012 a Roma, dal 2017 a Torino e dal 2019 a Napoli.
Cosa visitare durante Open House Milano 2019
Per Open House Milano si rinnova la suddivisione della città è stata divisa in sei aree (sestrieri) che si sviluppano lungo le direttrici di Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina. A loro interno sarà possibile visitare edifici pubblici e privati normalmente chiusi al pubblico, come la storica sede del Corriere della Sera, la Diamod Tower, le ex officine aeronautiche Caproni, la Palazzina Liberty, l’Anteo Palazzo del Cinema e molti altri.
Per scoprire le visite in programma per Open House Milano 2019, clicca qui.
La visita ai siti è gratuita e possibile secondo tre modalità: accesso senza prenotazione per ordine d’arrivo, accesso con prenotazione tramite registrazione sul portale della manifestazione (posti limitati) e accesso tramite rush line nei siti con prenotazione (sostituendo le persone che pur registrate non si sono presentate al sito). In alcune visite, per motivi di sicurezza è richiesta l’esibizione di un documento d’identità.
In occasione dell’iniziativa Open House Milano, inoltre, negli spazi di Refin Studio nel cuore di Brera, il 25 maggio si inaugura la mostra fotografica Looking at Le Corbusier. Per l’inaugurazione avrà luogo alle ore 16 una conversazione tra Tim Benton, storico dell’architettura esperto dell’opera di Le Corbusier, e il fotografo Emanuele Piccardo.
Open House Milano si inserisce all’interno degli eventi della Milano Arch Week: scopri tutti gli eventi