Si terrà lunedì 19 ottobre e martedì 20 ottobre l’evento “Oliamoci bene, qualità su misura“.
Presso lo showroom Elica di Via Pontaccio 8 l’azienda marchigiana Fattoria Petrini, che coltiva prodotti di agricoltura biologica da 25 anni ed è stata scelta per rappresentare le Marche a Expo 2015, proporrà degustazioni guidate e lezioni pratiche per riconoscere un olio extravergine di qualità.
Le due giornate permetteranno di scoprire le virtù salutistiche dell’olio, attraverso approfondimenti a cura della titolare dell’azienda Fattoria Petrini, Francesca Petrini, produttrice e degustatrice professionista.
In coincidenza con la giornata mondiale dell’osteoporosi il 20 ottobre sarà inoltre organizzata la tavola rotonda “L’Olio extra vergine di oliva: da condimento ad alimento nutraceutico” in cui si parlerà dell’evoluzione dell’olio d’oliva negli anni. In particolare saranno messe in luce le proprietà dell’olio Petrini plus, arricchito con le vitamine D3,K1 e B6 per favorire l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa, e combattere preventivamente contro l’insorgenza dell’osteoporosi, problema che in Italia colpisce più di 3 milioni e mezzo di donne.
Parteciperanno alla tavola rotonda Gianluigi Fabbriciani, reumatologo presso la clinica Humanitas di Milano, Laura Mazzanti, ordinario di biochimica all’Università Politecnica delle Marche, O.N.DA. (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) e Francesca Petrini che racconterà la sua esperienza in Expo alla luce del progetto olio e salute. Modera il giornalista Luigi Caricato, caporedattore della rivista OlioOfficina.
“Oliamoci bene, qualità su misura” sarà anche l’occasione per la Fattoria Petrini di presentare la sua nuova pluripremiata produzione di oli extra vergini biologici e ospiterà l’antica arte della sfoglia all’uovo, con le paste fatte a mano e la piadina sfogliata marchigiana di Sfoglina Simonetta.
Inoltre la marchigiana Fiorella Ciaboco sarà presente con la sua Fiore Maison, sartoria di Corso Como a Milano, per mostrare i segreti di una tavola elegante e raffinata.
Programma “Oliamoci bene, qualità su misura“:
19 ottobre 2015:
– 0re 17.30-18.30: Introduzione all’assaggio professionale dell’olio extra vergine di oliva con prove pratiche e ‘bruschettata’ finale. Relazione e assaggi a cura di Francesca Petrini, assaggiatrice ufficiale panel test Assam, testimonial Expo Marche nel mondo. Ingresso gratuito (posti max 30)
– 0re 19.30-21: Lezione gratuita di “sfoglia”, la pasta fresca fatta a mano secondo la tradizione marchigiana. A seguire degustazione di tagliatelle. A cura di Sfoglina Simonetta, insegnante dell’arte della sfoglia fatta a mano. È richiesta la prenotazione (posti max 10)
– 0re 21.15: aperitivo. Ospite d’onore Fiorella Ciaboco con Fiore Maison “a TAVOLA con gusto “e le sue creazioni sartoriali (dalle ore 19.00 alle 22)
20 ottobre 2015:
– 0re 10.30-11.30: Introduzione all’assaggio professionale dell’olio extra vergine di oliva con prove pratiche e ‘bruschettata’ finale. Relazione e assaggi a cura di Francesca Petrini, assaggiatrice ufficiale panel test Assam, testimonial Expo Marche nel mondo. Ingresso gratuito (posti max 30)
– 0re 12-13.30: Lezione gratuita di “sfoglia”, la pasta fresca fatta a mano secondo la tradizione marchigiana. A seguire degustazione di tagliatelle. A cura di Sfoglina Simonetta, insegnante dell’arte della sfoglia fatta a mano. È richiesta la prenotazione (posti max 10)
– 0re 15-16: Tavola Rotonda “ L’olio extra vergine di oliva: da condimento ad alimento nutraceutico”.
– 0re 18.00 – 19.30: Lezione gratuita di “piadina sfogliata marchigiana al cacao” presentata in via esclusiva al Cluster del Cacao e del Cioccolato a Expo 2015. A cura di Sfoglina Simonetta, insegnante dell’arte della sfoglia fatta a mano. È richiesta la prenotazione (posti max 10)
– 0re 20: aperitivo. Ospite d’onore Fiorella Ciaboco (Esposizione prevista dalle ore 11 alle 21)
Per informazioni: f.petrini@organicfood.it
Showroom Elica
Via Pontaccio 8