E’ ufficiale, sono uscite le date degli Oh Bej! Oh Bej! 2013 a Milano, il mercatino di Natale più antico e tipico della città di Sant’Ambrogio.
Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, esattamente a cavallo della festa del patrono della città (il 7 dicembre, giorno in cui da sempre cade anche la Prima della Scala), le vie del centro danno vita a un’antichissima tradizione a cui i Milanesi non rinunciano.
Bancarelle di artigiani si posizionano intorno al Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra viale Gadio e piazza Castello: un’usanza iniziata cinque secoli fa e che ormai da cinquecento anni anticipa il Natale meneghino.
Era il 1510 quando Giannetto Castiglione, inviato papale, faceva il suo ingresso a Milano regalando dolciumi e doni ai bambini di Milano, che rispondevano in dialetto esclamando ‘Oh bej! Oh Bej!’ (belli belli).
Dolci, sorprese, artigianato, decorazioni natalizie, artisti: se all’Artigiano in Fiera (leggi qui per tutte le informazioni) si respira aria proveniente da ogni angolo del mondo, i 424 espositori degli Oh Bej! Oh Bej! sono invece l’espressione tipica delle usanze milanesi.
Due terzi di loro, infatti, rappresentano la tradizione:
- 58 rigattieri
- 20 fioristi
- 30 artigiani
- 60 mestieranti
- 22 venditori di stampe e libri
- 8 maestri del ferro battuto, rame e ottone
- 18 giocattolai
- 23 rivenditori di dolci
- 10 tradizionali venditori di caldarroste
- 10 venditori di Firunatt (le tipiche castagne affumicate infilate)
- 4 produttori di miele e affini
Come già l’anno scorso, anche per questa edizione l’amministrazione comunale ha previsto altre 90 postazioni di vendita presso il cavalcavia Bussa che collega la stazione di Porta Garibaldi al quartiere Isola.
Oh Bej! Oh Bej 2013
dal 5 all’8 dicembre
Milano, Castello Sforzesco
Orari: tutti i giorni dalle 8.30 alle 21