Lo storico cinema Odeon di Milano, da quasi cent’anni nella centralissima sede di Via Santa Radegonda 8, chiuderà i battenti da martedì 1° agosto. Una notizia nell’area da diverso tempo ma che adesso ha la sua conferma.
La società The Space Cinema, che gestisce la multisala, e il fondo Aedison (Dea Capital Real Estate Sgr) hanno siglato un accordo per il rilascio degli spazi dal primo giorno di agosto, così da poter iniziare i lavori di riqualificazione dell’intera struttura nel centro di Milano. In un comunicato congiunto rilasciato il 30 maggio, infatti, i due soggetti hanno specificato la nuova destinazione d’uso degli spazi. Una mossa anticipata di ben 18 mesi dalla naturale scadenza del contratto di locazione.
Il palazzo nel 2024 sarà trasformato così in un centro commerciale, portando negozi, uffici e ristoranti. Il tutto mantenendo il foyer d’ingresso, la storica scalinata e il salone al piano terra, rispettando l’impostazione art decò del palazzo costruito nel 1929.
Non tutto, però, sembra perduto. The Space Cinema, infatti, fa sapere che il progetto prevede la ricollocazione delle sale cinematografiche al piano interrato. Non più dieci, come adesso, ma cinque. Nel comunicato, infatti, la società “non esclude di tornare a gestire un cinema nella stessa location, anche se con una conformazione diversa: resta viva, infatti, l’opzione di dotare la struttura di un nuovo cinema multisala al piano interrato“.
Intanto tutti i lavoratori dell’Odeon di Milano, sempre secondo il comunicato, saranno ricollocati presso gli altri multisala gestiti da The Space Cinema.
Un barlume di speranza, quindi, esiste. La destinazione d’uso certamente cambierà, le tante sale che per anni hanno proiettato centinaia di titoli si trasformeranno in boutique e ristoranti. Ma la speranza che il cinema non scomparirà del tutto in Via Santa Radegonda 8 è ancora viva.