Nell’ambito dell’Estate Sforzesca si inserisce il festival Notturni Italiani 2015, una serie di concerti che avranno luogo sul palco del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco.
Un palinsesto ricchissimo che partirà mercoledì 15 luglio per poi concludersi sabato 8 agosto. Notturni Italiani 2015 è organizzato dall’associazione Amici della Musica di Milano e prevede tre rassegne in programma: il tradizionale festival Notturni oltre agli appuntamenti con i Notturni Social Music e il nuovo progetto Expo Play Milan.
Notturni Italiani 2015 è la nuova denominazione del festival Notturni, giunto alla sua ventiduesima edizione. La rassegna musicale si presenta rinnovata in occasione di Expo 2015, sia modificando il proprio nome (divenendo, per l’appunto, Notturni Italiani) sia esplicitando l’intenzione di mostrarsi vetrina delle eccellenze musicali del paese dal ‘600 ad oggi.
Il programma di Notturni Italiani 2015, dunque, spazia dall’opera lirica alle Quattro stagioni di Vivaldi fino a Ludovico Einaudi e Cesare Picco; dalle più note canzoni italiane degli anni ’60 alla tradizione napoletana, ancora alle colonne sonore di Ennio Morricone.
Previsto, inoltre, come evento conclusivo della rassegna Al tempo di Leonardo, appuntamento di musica e danza rinascimentale. Tra gli interpreti chiamati ad esibirsi anche Alessandra Celletti, nota pianista e compositrice.
Dalla scorsa edizione si sono poi affiancati ai tradizionali appuntamenti, i Notturni Social Music, incontri aperti a tutti i musicisti non professionisti per trascorrere una serata estiva suonando insieme.
Quattro i Social Music in programma per il 2015: Social Strings dedicati agli archi, con Francesco de Angelis; Social Brass per gli ottoni con i Gomalan Brass, Social Vocal dedicato al canto con gli Alti e Bassi; Social Early Dance dedicato alle danze antiche a cura di Letizia Dradi, docente e danzatrice della compagnia La Rossignol.
La terza rassegna all’interno del programma di Notturni Italiani 2015 è Expo Play Milan. Sono state invitate alla visita di Expo 2015 orchestre e cori amatoriali di tutto il mondo, cui è stata offerta al contempo la possibilità di esibirsi. L’invito è stato accolto da oltre 400 musicisti amatoriali, organizzati in compagini orchestrali e corali, provenienti da diversi paesi, principalmente dalla Germania.
I concerti di Expo Play Milan e dei Social Music sono a ingresso gratuito, mentre i biglietti di Notturni Italiani costano 10 euro. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30.
Di seguito il calendario completo dei Notturni Italiani 2015:
Mercoledì 15 luglio
Expo Play Milan
Holzbläser-Ensemble Studio Orchester Duisburg
Giovedì 16 luglio
Notturni Italiani
E lucevan le stelle – Opera Gala
Opera Singers & Milano Chamber Orchestra
Venerdì 17 luglio
Notturni Social Music
Social Vocal with Alti & Bassi
Sabato 18 luglio
Notturni Italiani
Nel blu dipinto di blu – Great Italian hits
Alti & Bassi – “a cappella” quintet
Mercoledì 22 luglio
Notturni Italiani
Italian Contemporary Success Einaudi & Co
Alessandra Celletti – piano
Giovedì 23 luglio
Notturni Social Music
Social Strings with Francesco De Angelis & Milano Chamber Orchestra
Venerdì 24 luglio
Notturni Italiani
A night in Naples – Canzoni, Villanelle & Tarantelle
Neapolis Ensemble
Sabato 25 luglio
Notturni Italiani
Vivaldi – Le quattro stagioni
Milano Chamber Orchestra, Francesco De Angelis – violin
Giovedì 30 luglio
Notturni Social Music
Social Brass with Gomalan Brass Quintet
Venerdì 31 luglio
Notturni Italiani
Gomalan plays Morricone
Gomalan Brass Quintet
Sabato 1 agosto
Expo Play Milan
München Klang
Mendelssohn Sinfonia Italiana, Haydn Te Deum
Martedì 4 agosto
Notturni Italiani
Collegium Musicum Colonia
Mozart Requiem
Giovedì 6 agosto
Notturni Social Music
Social Early Dance with Letizia Dradi
Venerdì 7 agosto
Notturni Italiani
In the time of Leonardo – Balli et Meravilie Nove
Ensemble di danza e musica rinascimentale La Rossignol / La Rossignol Ensemble Italian Renaissance Music and Dance
Sabato 8 agosto
Expo Play Milan
Chorisma Gospel Chor