Come accade puntualmente ogni anno, anche questa prima metà di agosto si appresta a celebrare quella che è una delle ricorrenze più romantiche e magiche legate all’osservazione della volta celeste: stiamo parlando della notte di San Lorenzo, che cade il 10 agosto: le lacrime del santo, quelle piante durante il martirio sui carboni ardenti, sono infatti associate alle stelle cadenti.
Sarebbe più corretto però parlare di sciame meteorico delle Perseidi, che durante il periodo che va dal 10 al 14 agosto sarà particolarmente visibile grazie al cielo estivo, in genere più terso. Messe da parte le precisazioni scientifiche, e ricordando che secondo gli esperti il giorno migliore per rivolgere lo sguardo al cielo sarà il 12 agosto, arriviamo alla questione più importante: dove vedere le stelle cadenti a Milano?
Persino in una città dalle tante luci e caratterizzata dalla presenza di tanti edifici altissimi, e dunque afflitta da un intenso inquinamento luminoso, infatti, vi sono numerosi luoghi ed eventi durante i quali si potranno avere grandi chance di cogliere il passaggio di una scia nel cielo e al contempo esprimere il tanto agognato desiderio.
Notte di San Lorenzo 2017: dove si vedono le stelle a Milano
Chi ama le bellezze architettoniche di Milano non potrà perdersi la serata Notte di stelle cadenti sui tetti, che si terrà sulla Highline Galleria alle ore 21. Una visita guidata sui camminamenti posti a 36 metri d’altezza, alla ricerca delle stelle cadenti. Costo 19 euro, con ingresso, tour guidato e radiocuffie. Prenotazioni al sito ufficiale.
Più scientifico e accurato invece l’appuntamento al Planetario Ulrico Hoepli di Milano: giovedì 10 agosto alle ore 21 vi sarà l’osservazione guidata del cielo insieme alla conferenziera Monica Aimone. La serata avrà come titolo Stelle e desideri: San Lorenzo’s night e il biglietto è come sempre fissato a 5 euro per l’intero e 3 per il ridotto.
Passiamo invece a sabato 12 agosto, quando in via Monluè, nei pressi del prato vicino alla chiesa di san Lorenzo, si terrà il Monluè Shooting Star Party. I partecipanti sono invitati a portare i propri telescopi oppure a scrutare il cielo in compagnia con l’unico ausilio degli occhi.
Le stelle del cinema sono invece protagoniste della serate Muti sotto le stelle del Mic – Museo Interattivo del Cinema di viale Fulvio Testi 121. In terrazza, preceduto da un aperitivo, verrà infatti proiettato Il monello di Charlie Chaplin. Costo del biglietto: intero 6,50 euro, ridotto 5 euro.
Per chi non rinuncia ai piaceri della tavola è da segnalare anche l’iniziativa Calici di Stelle 2017 a Milano cui aderisce il ristorante Bellariva, sito in Alzaia Naviglio Grande 36. Oltre a uno spettacolo di swing, si potrà cenare e assaggiare oltre 40 tipi di vini differenti, per poi godersi la pioggia di meteoriti.
Presso la Cascina Martesana il 10 agosto la notte di san Lorenzo sarà all’insegna della musica: una lunghissima esperienza ambient – elettronica di 8 ore dal vivo a cura di IooN- Cosmic Downtempo. Entrata libera con tessera, chiusura cancelli all’1 di notte. L’11 agosto, invece, preceduta da una passeggiata in bici di circa 3 ore organizzata dall’associazione Milano con Voi, sarà possibile cenare insieme ai giovani appassionati astrofili di Gam, con cui si potrà poi osservare il cielo estivo e le stelle cadenti
Notte di San Lorenzo 2017: dove guardare le stelle in provincia
Al Parco Tittoni di Desio mercoledì 9 agosto, con ingresso gratuito, dalle 21.30 sarà di scena la serata Aspettando San Lorenzo nell’ambito del festival che qui si svolge: si consiglia di portare plaid e binocoli per osservare le stelle cadenti, mentre per la musica ci penserà il dj set di Dj Cyccio.
Ci spostiamo invece a Bergamo e più precisamente al Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra. Qui vi saranno quattro serate, dal 9 all’11 e il 13 agosto, durante le quali alle 21.15 verranno organizzate in scena osservazioni astronomiche legate alle Perseidi: ingresso libero e gratuito.
Al Parco di Villa Toeplitz di Varese appuntamento gratuito per il 12 agosto alle ore 21, insieme all’Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli. Breve conferenza astronomica seguita dall’osservazione del cielo grazie ai telescopi forniti.
A Ponzano Monferrato, in provincia di Alessandria, il 12 agosto festa patronale e passeggiata E le stelle stanno a guardare, percorso naturalistico notturno di 7 km che terminerà sul Monte Oliveto, dove un esperto del Gruppo Astrofili Casalese illustrerà la volta celeste. A seguire spuntino di mezzanotte per concludere in dolcezza. Iniziativa simile, ma a Piancerreteo di Cerrina, il 14 agosto, con un’escursione di 10 km e pasta asciutta finale.
Al Castello di Scipione che sorge sulle colline del Sale, tra Parma e Piacenza, nelle vicinanze di Salsomaggiore Termne, vi saranno due visite guidate a lume di candela. Per l’occasione, su prenotazione, il Castello aprirà le sue porte per due visite guidate notturne a lume di candela. Aperta la terrazza con l’intero loggiato Seicentesco, dove sarà possibile fermarsi fino a mezzanotte ad ammirare le stelle. Per informazioni e prenotazione: info@castellodiscipione.it
Sempre per Calici di stelle 2017 ad Asolo il 10 agosto sarà organizzata una serata con le cantine del Consorzio Vini Asolo Montello, a partire dalle 21 e con un costo di 25 euro. Passeggiata per le vie del borgo con assaggi lungo le 20 cantine che hanno aderito, con lo sguardo rivolto al cielo.
Chi vuole passare una serata in compagnia di una vecchia gloria della musica non potrà perdersi il Concerto sotto le stelle a Lanzada, dove nel piazzale di via Palù il 10 agosto si esibirà Bobby Solo alle 20.45.