Una notte in piazza in sacco a pelo per condividere le difficoltà di chi ogni giorno lotta contro la povertà e l’emarginazione sociale. Torna sabato 17 ottobre 2015 la Notte dei Senza Dimora Milano, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con numerose associazioni che da anni sono attive sul territorio a sostegno dei senzatetto, coordinate da Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus.
Per una giornata, Piazza Santo Stefano si trasformerà in uno spazio di solidarietà e di festa in cui riflettere sui temi della povertà e condividere con chi non ha una fissa dimora un momento della propria quotidianità.
La Notte dei senza Dimora parte alle ore 16 con un laboratorio di knitting, in cui si imparerà a realizzarsi da sé abiti, sciarpe e cappellini in lana. Alle ore 17 invece un momento di “sport”, con la biciclettata che dalla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, l’ex dormitorio di Viale Ortles intitolato al cantante milanese due anni fa, porterà fino in Piazza Santo Stefano, dove la festa proseguirà con il concerto di Claudio Niniano (ore 18).
Alle 18.45 si prosegue con il reading di Uomini Ombra – Not People di Franco Coppola e Giovanni Marelli e uno showcooking a cura dello chef Luigi Taglienti, che aprirà la cena condivisa delle 20.15. Le associazioni organizzatrici offriranno infatti una cena gratuita a tutti i presenti, con e senza dimora.
A seguire tanta musica live con le esibizioni della Edwin One Man Band, della Bar Boon Band – gruppo milanese nato alla Stazione centrale che coinvolge artisti che hanno un vissuto di marginalità sociale – e Baba Mara, e le acrobazie degli artisti di strada.
A mezzanotte tutti a nanna sul sagrato della Basilica di Santo Stefano Maggiore. I cittadini sono invitati a portare i propri sacchi a pelo; per chi non ne avesse, Fondazione Progetto Arca ne metterà a disposizione qualcuno per i partecipanti.
Durante tutta la giornata saranno inoltre raccolti sciarpe, guanti, cappelli, coperte e scatolame da destinare ai senzatetto.
La Notte dei Senza Dimora chiude la settimana di iniziative coordinate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano dal titolo “Poveri Noi!”, volta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà, dell’esclusione sociale, dell’emarginazione, e si svolge il 17 ottobre, proprio in occasione della Giornata mondiale del rifiuto della miseria indetta dall’ONU.
Insieme nelle Terre di mezzo onlus, partecipano all’iniziativa le associazioni milanese Opera Cardinal Ferrari, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD.
photo credit: Strand (WC2) Homeless man via photopin (license)