“Sabato sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei”.
Così una nota dell’ufficio stampa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, guidato da Dario Franceschini, comunica l’adesione del Mibact alla Notte dei Musei promossa dal Consiglio d’Europa.
Grazie a questa iniziativa, sabato 16 maggio, dalle 20 alle 24, i principali monumenti, musei e aree archeologiche statali saranno visitabili – come lo scorso anno – al costo simbolico di un euro.
Anche a Milano sarà possibile visitare in notturna, grazie alla Notte dei Musei, luoghi di cultura e siti d’arte in città.
Aderiscono all’iniziativa della Notte dei Musei la Pinacoteca di Brera che prolunga l’orario d’apertura (ore 19.00-23.45, ultimo accesso ore 22.45) esattamente come il Museo del Cenacolo Vinciano (ore 19.00-23.00, ultimo ingresso ore 22.45) e l’Antiquarium Alda Levi, dove è possibile ammirare reperti archeologici di epoca romana e medievale, (ore 20.00-24.00). Tutti e tre i siti milanesi saranno visitabili spendendo solo un euro.