Il 23 maggio alle 18 a Milano, piรน precisamente a EST – Enosteria Sociale con Terrazza (Via Pietro Calvi 31) si terrร un incontro sul tema Giornalismo e Imprenditoria, in occasione della presentazione del libro della giornalista e comunicatrice Francesca Ferrara, autrice di News Content Design โ Brand Journalism e Digital PR per comunicatori e aziendeโ per Dario Flaccovio Editore.
Nellโincontro con il pubblico si parlerร di cosa significhi essere un news content designer e in che
cosa consista lโapproccio del news content design. All’incontro di Milano, insieme all’autrice saranno presenti Assunta Corbo, giornalista e founder Constructive Network e News48.it e Andrea Paternostro, docente universitario, giornalista e fondatore del network Italia Weekend, oltre che direttore di Milano Weekend.
L’evento รจ a ingresso libero, previa registrazione su Eventbrite.
Giornalismo e imprenditoria nelle parole di chi li vive
“Un pomeriggio per raccontare di imprenditoria editoriale, e di evoluzione della libera professione con due protagonisti del libro che ho pubblicato con Dario Flaccovio Editore” annuncia la newsmaker e news content designer Francesca Ferrara autrice di News Content Design โ Brand Journalism e Digital PR per comunicatori e aziende e spiega: “non tutti hanno la possibilitร di entrare nelle redazioni, anzi la maggior parte delle notizie che si leggono sui media รจ curata da collaboratori, spesso esterni e non continuativi e questo comporta lโirrimediabile condizione di freelance, a meno che non si tratti di una scelta di vita. Ma, oggi, i freelance, sono โslasherโ, ossia, persone che hanno competenze trasversali e transmediali e che fanno aggiornamento professionale continuo negli ambiti adiacenti al proprio raggio dโazione. Ne parleremo con due giornalisti professionisti dellโinformazione e della comunicazione on line“.
“Il contributo al libro di Francesca Ferrara mi ha permesso di riflettere sullโinformazione e sulla necessitร di cambiare rotta per riconquistare il pubblico. In questo scenario il giornalismo digitale ha la possibilitร di ricostruire una relazione sana con le persone basate su elementi della narrazione costruttiva e dellโempatia” racconta Assunta Corbo, giornalista e co-founder Constructive Network e prosegue: “la professione giornalistica non puรฒ piรน restare ancorata a principi e abitudini consolidate nel tempo. Il giornalismo costruttivo e delle soluzioni puรฒ essere la svolta che aspettiamo: un approccio che rispetta il pubblico, porta il focus sul problema e racconta le storie nel modo piรน onesto e completo possibile“.
“Quando un giornalista allarga le prospettive, studiando e aprendosi ad altri mondi (dal content marketing alla comunicazione dโimpresa) le sue competenze diventano preziose anche in azienda” spiega Andrea Paternostro, seo specialist, docente universitario e imprenditore e specifica: “Curiositร , spirito critico, padronanza del linguaggio e velocitร di esecuzione sono fondamentali per una content strategy efficace, ma non bastano, anche alla luce dellโesplosione delle AI generative. Il news content design รจ una competenza strategica per lโincontro tra domanda e offerta nel mercato dei contenuti professionali“.