“Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista” diceva Caparezza in uno dei suoi brani più noti. La seconda opera di qualsiasi cantante o gruppo è la prova lampante di una conferma o smentita degli indizi lasciati all’esordio.
C’è chi si discosta dai certi suoni, chi li copia e incolla e chi li arricchisce con tenacia e personalità . I Never Obey Again hanno certamente intrapreso l’ultima strada con il nuovo album Trust, in vendita dal 18 ottobre per Scarlet Records.
Seguito dell’esordio The End of an Era del 2023, questo secondo disco della band è, come suggerito dai componenti della stessa, “metal moderno per le masse”.
Suoni potenti e taglienti fanno da base solida a melodie precise e orecchiabili, come nella miglior tradizioni di band come Lacuna Coil e Halestrom (su tutti). Esempi lampanti di questo mix incisivo i brani G. O. D. (Given or Denied), Never Feel, Never Fear e Control, forse i migliori dell’intero album.
La voce potente di Carol Bertelegni esplode tra le chitarre di Alex Pedrotti e Alessandro Tuvo e le linee ritmiche ben distribuite di Cristiano Trappoli al basso e Marco Binda alla batteria, accompagnati da una produzione curata in modo impeccabile.
I Never Obey Again, reduci da un tour primaverile che li ha portati in Belgio e Olanda, proseguiranno a suonare dal vivo anche in Germania e Austria il prossimo anno. Prima, però, presenteranno Trust in un concerto al Rock’n’Roll di via Bruschetti a Milano, venerdì 25 ottobre. Qui la prevendita online dei biglietti.