Quello di trovare tutte le serrande dei negozi abbassate è probabilmente l’incubo più frequente per i milanesi che rimangono in città ad agosto per necessità o per scelta, avendo preferito anticipare o ritardare viaggi e vacanze per evitare la ressa. Tuttavia la città non è affatto dormiente come si potrebbe credere, e sono tantissime le attività commerciali che scelgono di rimanere a disposizione dei cittadini durante questo periodo critico.
Milano aperta d’agosto 2017, l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con varie associazioni di categoria, si preoccupa allora di comunicare a chi è rimasto in città quanti e quali sono i negozi che proseguiranno la normale attività  durante il mese più critico in quanto dedicato al riposo e alle ferie, magari al mare.
L’obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni utili per rendere Milano una metropoli più accogliente, piacevole e aperta anche durante l’estate. A questo scopo è stata creata una mappa interattiva della città , nella quale, tramite una maschera di ricerca, è possibile visualizzare con pochi clic i negozi – divisi per tipologia – con tutte le indicazioni fondamentali del caso come indirizzo, periodo di apertura e numero di telefono.
L’iniziativa ha natura partecipativa, in quanto si basa sull’adesione dei singoli operatori commerciali, i quali possono compilare una scheda sul portale Fare impresa, progettato dal Comune, e fornire tutti i dati che poi risulteranno utili per gli utenti. Il loro indirizzo, in particolare, viene geolocalizzato sulla mappa: in questo modo la consultazione di questa fornisce un colpo d’occhio immediato sui servizi a disposizione di turisti e cittadini milanesi.
Inoltre vale la pena segnalare che il Comune ha già reso disponibili una lista completa di alcuni esercizi come farmacie, esercizi della grande distribuzione, mercati comunali coperti, mercati settimanali scoperti e uffici dell’Anagrafe (consultabili aprendo il link) che saranno aperti durante il mese di agosto.