Una giornata immersa nel verde quella che propone il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino per la festa della Repubblica.
Martedì 2 giugno a partire dalle 10,30 il Castello di Scipione, che si trova sulle colline tra Parma e Piacenza, a Salsomaggiore Terme, festeggia infatti la ‘Giornata Verde’, iniziativa della Regione Emilia Romagna, proponendo l’apertura straordinaria del grande giardino privato, che diventerà lo scenario di pic-nic a chilometri zero, e visite guidate agli interni.
Nel giardino sarà allestito un angolo ristoro per il pranzo, mentre nel pomeriggio sono previste attività per i bambini, visite e passeggiate.
Di particolare interesse il Castello di Scipione offre i saloni arredati e decorati con i preziosi affreschi e scoprire il raro soffitto ligneo quattrocentesco dei saloni dell’Ala Nord, che sono stati recentemente restaurati, oltre ai ritratti di Ludovico Pallavicino e Antonia Secco di Caravaggio.
Tra le attività, dalle ore 14.45 e su prenotazione, i bambini potranno prendere parte al ‘Mistero del Castello Incantato’, un’avventura da vivere letteralmente nei panni delle ‘misteriose’ creature che animano i boschi e il Castello.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0524 572381 – info@castellodiscipione.it