Mercatini, eventi gourmet e appuntamenti musicali animeranno Bologna in occasione delle festività. E per visitarla, arriva una welcome card 72 ore per trascorrere il Natale a Bologna.
E’ stata appena inaugurata, e proseguirà fino al 26 dicembre prossimo, la tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia, il più antico mercatino natalizio dell’Emilia Romagna risalente al XVI secolo, che torna a movimentare il portico monumentale della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 si potrà curiosare tra bancarelle, addobbi, statuette artigianali del presepe, candele e altro. Assaggiando anche alcune specialità come torrone, zucchero filato, pinza ripiena di mostarda e panone bolognese. Nella Chiesa dei Servi sarà esposto anche un presepe antico di statue in gesso dell’800, curato dal presepista bolognese Giorgetti Daniele.
Bologna riproporrà la sua scena gastronomica anche in Taste of Christmas, nel weekend del 25 e 27 novembre, ultima tappa del festival internazionale della cucina d’autore. Appuntamento a Palazzo Re Enzo, edificio del Duecento che ospiterà le creazioni di grandi chef con la possibilità di degustare pagando in un modo tradizionale e originale insieme, la Card Bajocchi, che utilizza come valuta di scambio la storica moneta bolognese, il bajocco.
Sempre Palazzo Re Enzo ospiterà un altro appuntamento natalizio bolognese: l’undicesima edizione di Regali a Palazzo (8-11 dicembre), con creazioni dall’artigianato artistico all’enogastronomia, passando per la moda, l’oreficeria e l’editoria. L’arrivo del 2017 sarà invece salutato in musica. Venerdì 1 gennaio alle ore 18.00 all’Auditorium Manzoni la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna rivisita i grandi capolavori dedicati al repertorio del valzer, sulle note delle composizioni di Čajkovskij, Shostakovich, Verdi-Rota, Strauss, Sibelius e Khachaturian.