La potenza di una risata, che molto spesso si mescola alla malinconia, e che porta sempre un naso rosso: è il clown, figura simbolo del circolo, che sbarca all’università per una due giorni dedicata alla magia del tendono. Accade a Iulm, dove il 14 e 15 novembre sarà ospite David Larible, icona mondiale del clown contemporaneo, che con Nasi rossi allo Iulm aiuterà gli studenti a comprendere l’unicità delle arti circensi.
Perché portare il circo in una Università di Lingue e Comunicazione? Per far scoprire un linguaggio in più, quello del circo, avere nuovi strumenti capaci di aprire la mente ed essere reattivi di fronte al presente, e riaccendere i riflettori sull’intrattenimento dal vivo che porta con sé l’incontro e il confronto, specie tra spettatore e artista. Vincitore di diversi premi di categoria (il Clown d’Oro a Monte Carlo, l’Oscar come Miglior Clown in Russia e altri), David Larible ha lavorato nei principali circhi mondiali, da Barnum negli Usa al Madison Square Garden, da Roncalli in Germania a Knie in Svizzera.
David Larible racconterà agli studenti la sua esperienza nel mondo dello spettacolo popolare. A moderare i due incontri sarà Alessandro Serena, già professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università Statale di Milano e direttore scientifico di Open Circus, il progetto sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la diffusione della cultura circense e il ricambio generazionale nel settore.