Appuntamento alla primavera 2015 per l’apertura a Milano del nuovo Museo di Arte Contemporanea di Fondazione Prada. Questo è quanto hanno dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, e l’assessore alla Cultura, Filippo del Corno.
Il Museo di Fondazione Prada sorgerà in largo Isarco, tra viale Ripamonti e corso Lodi, e ospiterà mostre ed eventi culturali volti alla promozione della ricerca, dello studio e della conoscenza dell’arte contemporanea.
Il progetto architettonico, a cura dello studio OMA di Rem Koolhaas, prevede, oltre alla costruzione di tre nuove strutture, anche la riqualificazione dell’area industriale dismessa del quartiere Lodi-Ripamonti e il restauro di alcuni edifici industriali risalenti agli anni Dieci del Novecento in stato di degrado.
La convenzione firmata da Prada Spa e dal Comune di Milano prevede infine l’implementazione di servizi e agevolazioni per i cittadini e gli studenti, tra cui il finanziamento di una borsa di studio per i neolaureati degli atenei milanesi.
Foto copyright Comune di Milano