Dal 20 febbraio 2025, presso la Villa Reale di Monza, si terrà la seconda edizione della rassegna Musique Royale. L’appuntamento prevede concerti di musica classica con programmi insoliti e trasversali, performance con alcuni dei più interessanti esponenti del jazz italiano ed europeo, reading e spettacoli teatrali per i più piccoli.
Il primo appuntamento, dunque, è fissato per giovedì 20 febbraio, quando la Sala degli Specchi della Villa ospiterà lo spettacolo Leggere il cielo, con l’Orchestra Canova e le voci di Davide Scaccianoce e Beatrice Marzorati. Lo spettacolo ripercorre la storia di Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese, attraverso letture, parole e musiche di Golijov, Pärt, Colasanti e Cage.
Le prossime settimane sveleranno pian piano il programma della seconda edizione di Musique Royale. Il primo concerto jazz è previsto per sabato 22 febbraio quando la Sala degli Specchi, infatti, ospiterà il duo formato dal trombettista francese David Enhco e dal pianista svizzero Marc Perrenoud, che daranno vita a Chet, omaggio al genio di Chet Baker.
I due musicisti si esibiranno in un viaggio sonoro attraverso i temi preferiti di Chet Baker, mescolando composizioni originali e standard a lui ispirati (da My Funny Valentine a Just Friends). L’obiettivo è quello di creare una musica densa di emozioni e riscoprire l’arte intima e sensuale di Chet Baker.