La musica sale in montagna d’estate con Musica in Quota, la rassegna concertistica itinerante che porta in 12 appuntamenti estivi live di alta qualità in suggestivi cornici naturalistiche tra gli alpeggi e i pianori dell’alto Piemonte.
Tutte le escursioni e i concerti sono gratuiti e prevedono la presenza di esperti accompagnatori naturalistici.
Il festival, nato da un’idea dell’Assessorato provinciale alla Cultura e alla Montagna, è organizzato dall’associazione Musica in Quota con l’evidente obiettivo di diffondere la conoscenza dei luoghi alpini del Verbano-Cusio-Ossola in quadro di turismo sostenibile.
I diversi appuntamenti prendono il via la mattina con il ritrovo di tutti gli escursionisti partecipanti, non serve essere particolarmente esperti ma meglio giungere ben attrezzati per il percorso. Una volta raggiunta la meta, alle ore 11, si tengono i concerti e non manca di degustare le specialità di montagna proposte dai diversi rifugi.
Particolarmente suggestiva l’escursione di domenica 26 luglio sulla terrazza naturale affacciata sui laghi, l’Alpe Vercio di Mergozzo, con il World Quartet che proporrà un viaggio che, attraverso arrangiamenti originali, tocca le più diverse mete musicali: dalle sonorità sudamericane di Ernesto Nazareth ai Vals venezolani di Antonio Lauro; dai richiami alla musica italiana di Mario Gangi alle seducenti armonie di Astor Piazzolla; dalla solarità della musica spagnola dell’Ottocento alle antiche melodie celtiche, per finire con la trascinante irruenza ritmica della musica balcanica.
Nel mese di agosto sono previste escursioni alla ticinese Alpe Comino delle Centovalli, con concerto di fronte al Lago di Matogno, all’Alpe Ciamporino, all’Alpe Cheggio in Valle Antigorio, all’Alpe Corte Buè e gran finale al Campello Monti, in Valstrona.
Per informazioni: www.facebook.com/musicainquota