Chi l’ha detto che l’estate è solo mare, sole e abbronzatura? Può essere un’ottima occasione anche per fare il pieno di cultura specie se, come succede a Brescia, l’accesso a tutti i Musei Civici sarà gratis per quasi due settimane, da martedì 8 a domenica 20 agosto. Compresi 14 e 15 agosto. Inoltre, i musei, in tutti i giovedì di agosto, saranno aperti fino alle 22.
Si tratta dell’edizione 2017 dell’iniziativa di successo voluta dal Comune di Brescia insieme a Fondazione Brescia Musei che hanno deciso di fare l’occasione a turisti e cittadini di scoprire o riscoprire il Museo di Santa Giulia, la collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo esposta a Santa Giulia, Brixia, il Parco archeologico di Brescia romana, i Musei del Castello.
Nel Museo di Santa Giulia, oltre alle collezioni permanenti, potrete ammirare le opere del progetto “Overture” di Mimmo Paladino e il percorso espositivo “Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori” che a fine giugno ha ripreso a ospitare i capolavori rientrati dal tour europeo di grande successo denominato “Brescia. The Renaissance in Northern Italy”. Sono quindi tornati visibili ai visitatori di Santa Giulia, tra gli altri, l’Angelo e il Redentore di Raffaello, la Natività di Lotto, il Flautista di Savoldo e i capolavori di Romanino e di Moretto.
Imperdibili anche Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana dove le opere di Mimmo Paladino dialogano con i luoghi principali del parco, dal proneo del Capitolium al santuario della 4a cella al Teatro Romano, e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” in Castello.
Ma non finisce qui: Brescia, nell’ambito del Brescia Photo Festival, per la mostra in anteprima mondiale dedicata a Steve McCurry dal titolo “Leggere” e due mostre dedicate alla agenzia di fotogiornalismo Magnum, ha dato vita a un’altra bella iniziativa. Dall’8 al 20 agosto a chi acquisterà un biglietto intero ne sarà regalato un altro. Si entrerà in due al prezzo di uno.
Queste tre mostre saranno aperte da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 19 e il giovedì sera fino alle 22 oltre a lunedì 14 e martedì 15 agosto. Avete più di un motivo per visitare Brescia in questi giorni!