Pubblicato in: Mostre News

Musei a cielo aperto: una giornata per scoprire il Cimitero Monumentale

Marco Valerio 11 anni fa
museo cielo aperto museo a cielo aperto

cimitero-monumentaleNasce in città il primo “laboratorio-museo” dove scoprire e osservare tutte le fasi e i segreti dei restauri delle statue e delle sculture del Cimitero Monumentale. Musei a cielo aperto 2014 è la giornata-evento, domenica 1 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.30, che permetterà ai milanesi di riscoprire gratuitamente, tra concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, i tesori di arte e le memorie civiche custodite nel Cimitero Monumentale di Milano.

Anche quest’anno Musei a cielo aperto propone un ricco programma di iniziative a cura di Fondazione Milano Scuole Civiche, che si alterneranno nel corso della giornata.

Film e cortometraggi di Milano Scuola di Cinema e Televisione, apriranno la giornata nella sala conferenze. A seguire, la proiezione di Extraterreni con Toni Servillo di Valeria Paniccia, che sarà protagonista anche di un’intervista con Lucia Krasovec Lucas.

Per tutto il giorno il teatro invaderà cortili e viali: gli attori diplomati a Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e all’Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe daranno vita ad alcuni personaggi di Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame.

Ad accompagnare i visitatori nelle Passeggiate nei viali dell’eternità in compagnia di protagonisti della Milano di oggi, personalità milanesi come Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano e Marta Boneschi, giornalista e saggista, che condurranno due percorsi sul tema donne e politica; Claudio Citrini, docente di Analisi matematica 2 del Politecnico di Milano, che ripercorrerà la storia del Politecnico attraverso i suoi fondatori. L’inviato speciale di Repubblica Piero Colaprico, illustrerà le vite di scrittori e giornalisti, Dario Cova, Primario Emerito Onco-Geriatra, presenterà un itinerario sul tema della medicina, mentre l’arte ispirerà l’itinerario del critico Philippe Daverio. Lo scrittore Andrea Kerbaker guiderà un percorso dedicato alla poesia, mentre con il visual artist olandese Arend Roelink sarà possibile scoprire la Milano del design vista dall’Olanda. Andrée Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti, condurrà un percorso scenico che avrà come protagonisti le voci del teatro.

A conclusione della giornata, il piazzale del Monumentale ospiterà il concerto Workshop Ensemble dei Civici Corsi di Jazz di Milano Civica Scuola di Musica, diretto da Luca Missiti con Enrico Intra.

Due le esposizioni permanenti: una mostra fotografica sulle opere del Monumentale e Monumenta Milano Architettura Edicole a cura di Lucia Krasovec Lucas (Politecnico di Milano – DATsU Dipartimento Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano) una collezione di miniature delle più importanti edicole presenti nel cimitero.

Etichette: