[Aggiornamento del 9 settembre]
Grande successo di pubblico per la prima giornata degli MTV Digital Days: più di 7000 persone hanno assistito all’electro night con Merk&Kremont, Kharfi, Becko e l’headliner Steve Aoki.
#MTVDigitalDays è stato trending topic su Twitter, ecco le foto dell’evento:
—
Due giorni di musica ed eventi firmati MTV, all’insegna dell’innovazione digitale, con uno sguardo alle startup e dj set internazionali. Sono gli MTV Digital Days alla Reggia di Venaria, venerdì 9 e sabato 10 settembre: MilanoWeekend.it sarà tra i media partner dell’evento.
La storica dimora alle porte di Torino ospiterà workshop e panel dedicati alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione. Talenti millenial e i divi del momento, le star dei social, condivideranno il palco con esperti dell’industria musicale, maker e innovatori digitali.
MTV Digital Days 2016 – Il programma
Come far nascere una hit per il mercato discografico attuale: si parte così venerdì 9 settembre, dalle 16 alle 17, insieme alla cantautrice Annalisa e agli autori e produttori Luca Chiaravalli e Davide Simonetta. Dalle 17 alle 18, ospite sarà invece Fabio Rovazzi, con Cantanti si nasce o si diventa (nell’era digitale). A chiudere il pomeriggio, dalle 18 alle 19, il DJ e producer internazionale Steve Aoki, insieme a Luca De Gennaro, presenterà il documentario I’ll Sleep When I’m Dead, uno sguardo sulla vita e la carriera di uno dei DJ più influenti della scena elettronica mondiale.
Io sono streaming! Musica liquida e consumatori sociali, come cambia la musica digitale: una riflessione sul digital apre sabato 10 settembre, alle 15. Dalle 16 alle 17, sarà il momento degli youtuber Sofia Viscardi, Michele Bravi e Luca Chikovani, che condivideranno la loro esperienza (Il web come strumento di comunicazione per il processo creativo).
Dalle 17 alle 18.00 il palcoscenico andrà ad altri protagonisti nati sui social, Benji & Fede (Genesi di un successo non convenzionale). Tandem tra musica classica e rap per chiudere il pomeriggio, con Beatrice Venezi, il più giovane direttore d’orchestra, attualmente alla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, e Rocco Hunt, sul tema Musica e impegno sociale in Campania.
Due giornate dedicate anche a chi vorrebbe lavorare nella musica, con laboratori su come realizzare un videoclip o rendere accattivante un brano da inviare alle case discografiche. E poi spazio alle startup dell’intrattenimento: all’Innovation Village le novità dalla realtà aumentata al gaming, dalla batteria digitale ai nuovi maker di strumenti musicali in legno.
Dopo i workshop, i concerti: gli MTV Digital Days 2016 ospiteranno l’elettronica nei Giardini della Reggia di Venaria, dalle 20 appuntamento con i dj set di Steve Aoki, Merk & Kremont, Kharfi, Becko (venerdì, biglietti a 10 euro), Gesaffelstein, Erol Alkan, Waxlife e Rills (sabato, biglietti a 5 euro).
L’evento è anche un contest: fino al 9 settembre sul sito dedicato si possono votare artisti, dj, webstar, app, videogame e film nelle 12 categorie degli MTV Digital Days 2016: International Digital Army, Italian Digital Army, Digital Fashion Icon, Insta King, Insta Queen, Ultimate Youtube Star, LOL Champion, Best App, Best Innovative Movie, Best Video Game, Best EDM video, Best New Generation Electro.
E non poteva mancare, ovviamente, l’hashtag ufficiale: #MTVDigitalDays.
Per ulteriori informazioni: digitaldays.mtv.it