Sommario di questo articolo:
Milano in questi giorni è sempre più bella con tutte le luminarie per strada e i primi mercatini che cominciano ad aprire, ma se voi più che al Natale avete voglia di dedicarvi a mostre e affini, ecco che il capoluogo meneghino non vi lascerà sicuramente insoddisfatti.
Tra nuove mostre che aprono e altre ancora in corso, c’è sempre l’imbarazzo della scelta. E lo #spiegonemostre come ogni settimana vi aiuta a scoprire quali sono le 5 da non perdere.
Mostre alla Fabbrica del Vapore
Ammettetelo: ci sono state delle volte in cui avete desiderato fortemente di vivere negli anni ’60, di vedere i Beatles suonare dal vivo o magari essere tra coloro che hanno partecipato al mitico concerto del ’69 a Woodstock.
Dal 2 dicembre tutto questo non è più solo un sogno, ma l’oggetto e il soggetto della mostra REVOLUTION Musica e Ribelli 1966-1970 che si terrà alla Fabbrica del Vapore fino al 4 aprile 2018. Una mostra in cui protagonisti sono quegli anni che hanno rivoluzionato le nostre vite attraverso musica, moda, cinema e design.
Una chicca: nell’ultima sala, dove ci saranno cuscini e maxischermo, verrà proiettato il concerto di Woodstock del 1969, per chi magari non essendo ancora nato se l’è “perso” o chi ha avuto la fortuna di vederlo. Volete 3 motivi per vederla? Scoprite di più nella nostra recensione.
REVOLUTION Musica e Ribelli 1966-1970
Fabbrica del Vapore
2 dicembre 2017 – 4 aprile 2018
Mostre alla Avantgarden Gallery
Conoscete Raptuz, uno dei maggiori writer sulla scena internazionale? Sia che la vostra risposta sia sì che no, dovere sapere che l’artista torna a Milano ad esporre, alla Avantgarden Gallery di via Cadolini ,(non lontano da Corso Lodi, per intenderci) i suoi lavori inediti su tela intervenendo come da tradizione sul muro esterno.
L’artista presenta le opere realizzate con la propria tecnica ed il suo stile denominato Broken Window Futurism, modalità espressiva evoluta nel tempo, caratterizzata dalla scomposizione delle opere, nelle forme o nei colori, giocando con le scale di colore, con i contrasti caldo/freddo e luce/ombra. Tutto questo per consentire la visione multifocale, frammentata e scomposta, di immagini astratte o figurative.
High Frame Rate/Raptuz Solo Show
Dal 23 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Avantgarden Gallery, via Cadolini 29 Milano
Per ulteriori informazioni: www.avantgardengallery.com
Mostre allo Spazio Ventura XV
Se voi siete tra coloro che più che l’arte contemporanea amano l’astronomia, allora non dimenticate che è ancora in corso una mostra molto originale dal titolo NASA – A human adventure, versione italiana di un’esposizione che ha fatto il giro del mondo per poi approdare allo Spazio Ventura XV a Lambrate.
Cosa vedrete? In più sezioni, potrete ammirare ricostruzioni di capsule e navicelle, ma anche oggetti originali di proprietà della NASA come per esempio la valigetta appartenuta a Yuriy Gagarin, primo cosmonauta nella storia. E ancora: parti di missili, shuttle e tanto altro. In più, potrete simulare la preparazione dei piloti con la “centrifuga spaziale”.
NASA – A Human Adventure
27 settembre 2017 – 4 marzo 2018
Spazio Ventura XV Lambrate
Per ulteriori informazioni: www.ahumanadventure.it
Mostre a Palazzo Reale
No, non vi parliamo ancora una volta della mostra su Caravaggio o quella su Toulouse Lautrec, ma di una mostra gratuita che si tiene sempre a Palazzo Reale ed è molto “magica”. Si intitola infatti Incantesimi ed espone, fino al 28 gennaio, gli abiti di scena della Scala.
In tutto 24 costumi indossati in occasione di opere rappresentate e che sono stati restaturati in occasione del 40° anniversario dell’Associazione Amici della Scala. Perché il teatro, oltre che da vivere, è sicuramente da ammirare.
Incantesimi
Palazzo Reale
10 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018
Per ulteriori informazioni: www.palazzorealemilano.it
Mostre ad Alba
Sapevate che ci sono poeti che prima di diventare tali sono stati pittori e viceversa? A loro è dedicata la mostra Poeti/Pittori/Poeti che potrete vedere fino a domenica 17 dicembre al Palazzo Banca d’Alba nella città del tartufo.
Qualche nome? Filippo de Pisis, Carlo Levi, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Zigaina e tanti altri. Artisti accomunati da una caratteristica in particolare: all’inizio della loro carriera hanno sperimentato forme d’arte diverse prima di scegliere quale intraprendere e di questo si è occupata la Fondazione Bottari Lattes che propone questa mostra a ingresso gratuito sicuramente da non perdere.
Poeti/Pittori/Poeti
Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour 4, Alba)
Da sabato 18 novembre a domenica 17 dicembre 2017
Per ulteriori informazioni: www.fondazionebottarilattes.it