Cos’è la libertà? Da quando noi europei possiamo dirci cittadini liberi? A rispondere a queste domande non interviene una conferenza, ma la grande mostra collettiva “The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945”, allestita al Palazzo Reale di Milano.
Duecento opere d’arte di oltre novanta artisti contemporanei, provenienti dai diversi Stati membri del Consiglio d’Europa, getteranno luce su una delle più grandi conquiste dell’umanità, ancora troppo spesso violata. In mostra dipinti, fotografie, disegni, video e installazioni di artisti affermati come Damien Hirst, Christo, Lucio Fontana, Yves Klein, e di nomi meno noti come Boris Mikhailov e Erik Bulatov.
“La libertà – scriveva Miguel de Cervantes nel suo Don Chisciotte – è uno dei doni più preziosi dal cielo concesso agli uomini: i tesori tutti che si trovano in terra o che stanno ricoperti dal mare non le si possono agguagliare: e per la libertà, come per l’onore, si può avventurare la vita, quando per lo contrario la schiavitù è il peggior male che possa arrivare agli uomini”.
L’Europa ha conosciuto molte “schiavitù” culminate nelle violenze del secondo conflitto mondiale e della guerra fredda. Per superare la visione di un continente diviso e conflittuale, gli artisti in mostra a “The Desire for Freedom” mostrano un’Europa colma di differenze, ma unita da radici e valori comuni.
In programma fino a domenica 2 giugno 2013, l’esposizione si sviluppa attorno a dodici sezioni tematiche dedicate a questioni fondamentali della vita sociale: “Tribunale della Ragione”, “La rivoluzione siamo noi” , “Viaggio nel paese delle meraviglie”, “Terrore e tenebre”, “Realismo della Politica”, “Libertà sotto assedio”, “99 Cent”, “Cent’ anni”, “Mondi di vita”, “L’altro Luogo”, “Esperienza di sé” e “Il mondo nella testa”.
L’esposizione è accompagnata anche da un ricco programma di attività collaterali: Freedom Zone. Il programma completo sarà pubblicato prossimamente sul sito della mostra www.desireforfreedom.it. Il costo del biglietto è di 11 euro (compresa l’audioguida) Con il biglietto speciale da 16 euro potrete visitare anche la mostra dedicata a “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti”, sempre a Palazzo Reale.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Palazzo Reale
Piazza del Duomo