Dal 13 novembre al 9 febbraio Milano dedica la prima grande retrospettiva al suo poliedrico artista Piero Fornasetti, che ha segnato la storia del Novecento nel Design: pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, personalità ricca e complessa.
Celebrato in occasione del centenario della nascita ed ospitato nel tempio del Design milanese per eccellenza, la Triennale Design Museum, la mostra ripercorre tutta la carriera dell’artista, dagli esordi pittorici fino al 1988, anno della sua morte. Oltre 700 pezzi provenienti per la maggior parte dallo straordinario Archivio curato dal figlio di Piero, Barnaba Fornasetti, che prosegue ancora oggi l’attività avviata dal padre.
Il percorso della mostra si articola in sezioni che spaziano dagli esordi pittorici vicini al Novecento alla stamperia di libri d’artista, dalla stretta collaborazione con Gio Ponti negli anni ’50 e ’60 ai più difficili anni ’70 e fino al 1988, un lungo periodo contrassegnato per la maggior parte dal dogma razionalista della funzionalità nell’architettura e nel design che ha messo in secondo piano la sua figura dalla creatività vulcanica.
Nella sua carriera Fornasetti ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: piatti, spille, vassoi, mobili, portaombrelli ecc., un universo fatto di rigore progettuale, artistico e artigianale unito dalla fantasia sfrenata.
Dal 13 novembre al 9 febbraio 2013 alla Triennale Design Museum
da martedì a domenica ore 10:30 – 20:30, giovedì 10:30 – 22:30
Prezzi del biglietto: 8 Euro per la singola mostra, 10 Euro il biglietto inclusivo di tutte le mostre presenti in Triennale