Si apre oggi a Palazzo Reale (piazza Duomo 12) la mostra gratuita ‘Il Vero e il Falso. La moneta, la banconota, la moneta elettronica e la Guardia di Finanza in Lombardia‘, aperta al pubblico fino al 24 marzo.
Se vi è mai capitato di imbattervi, per vostra sfortuna, in una banconota falsificata, allora questa mostra potrebbe interessarvi: l’esposizione, infatti, propone un viaggio nel tempo lungo il fenomeno della falsificazione, fornendo anche spunti al pubblico per non incappare in questo rischio spiacevole, inclusa la clonazione del bancomat e della carta di credito.
Troverete esposti i casi più rappresentativi di contraffazione, i falsi impropri dell’Unità d’Italia, i rapporti tra i falsari e la criminalità organizzata, la falsificazione durante le guerre. E’ stata anche allestita ‘La stanza del falsario’ con la ricostruzione di una stamperia clandestina ispirata a un sito posto sotto sequestro dalla Polizia Giudiziaria a Pomezia.
C’è anche una sezione dedicata a Milano e alla falsificazione, con l’esposizione di monete false ritrovate in via Larga e conservate nelle Raccolte Civiche Numismatiche di Milano, oltre a una sezione con medaglie e monete di epoca risorgimentale e del secondo dopoguerra.
Orari della mostra:
- Lunedì: 14.30-19.30
- Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
- Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Ingresso gratuito
Visualizzazione ingrandita della mappa