Apre mercoledì 22 marzo 2017 una mostra che piacerà molto ai bambini e che entusiasmerà anche gli adulti. Arrivano infatti i dinosauri al Mudec – Museo delle Culture di Milano, con una collezione di reperti esclusivi provenienti dall’Argentina, un territorio estremamente ricco dal punto di vista della paleontologia.
La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” permetterà ai visitatori di conoscere l’evoluzione di questi primi abitanti della Terra, fino alla loro estinzione. Un arco temporale lungo 150 milioni di anni che verrà raccontato attraverso reperti originali, provenienti dalle più importanti istituzioni museali del paese sudamericano, e riproduzioni accurate di fossili ottenute tramite tecniche sofisticate dai paleontologi.
L’esposizione si sviluppa su un percorso cronologico che dal Triassico arriva fino al Cretaceo. Al Triassico risalgono le testimonianze rilevate nelle rocce del parco argentino di Ischigualasto, da dove provengono anche i cinque dinosauri più antichi finora conosciuti, tra cui l’Eoraptor lunensis che sarà esposto in mostra. Si passa poi al Giurassico, durante il quale si assiste a un aumento delle diverse specie di dinosauri, con lo sviluppo di grandi predatori e dei primi esemplari coperti di piume, per arrivare al massimo livello di biodiversità  del Cretaceo, a cui risalgono anche i giganti, di cui sono esposte le ricostruzioni in dimensioni reali. In mostra ci saranno l’Argentinosaurus huinculensis, erbivoro che poteva raggiungere i 38 metri di lunghezza, e il Giganotosaurus carolinii, carnivoro di 13 metri di lunghezza per 10 tonnellate.
Sempre al Cretaceo risale anche il primo embrione originale di dinosauro erbivoro gigante, che sarà affiancato in mostra da una rappresentazione virtuale della sua evoluzione nell’uovo, oltre ad alcune uova provenienti dal sito di Auca Mahuevo, nella provincia di Neuquén.
La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina” resterà aperta fino al 9 luglio 2017, tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì-mercoledì-venerdì-domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.
Biglietti: 12 euro intero, 10 euro ridotto