Dal 20 giugno al 15 settembre Milano celebra un grande artista nel decennale della scomparsa e a ottant’anni dalla sua nascita: Guido Crepax.
Palazzo Reale ospiterà la prima esposizione a 360 gradi dell’autore milanese, allestita nelle dieci sale dell’Appartamento di Riserva: il Comune di Milano e l’Archivio Crepax hanno realizzato una mostra gratuita che per la prima volta mette in primo piano l’autore più che Valentina, il personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo.
“A Palazzo Reale ci sarà tutta la produzione di Crepax: i fumetti, i periodici, il design, il teatro, i giochi, le scenografie: un mondo che nasce dalla scena culturale e artistica della Milano di un tempo, la città delle fabbriche che erano non soltanto luoghi di lavoro, ma che producevano libertà di pensiero e partecipazione. Guido Crepax era parte di questa realtà, dove ha voluto ambientare gran parte delle sue storie, ancora oggi testimonianza preziosa di quella cultura che ha consegnato per sempre alla memoria i suoi disegni e i suoi personaggi” dichiara l’assessore del Corno.
Il fil rouge che ha guidato Archivio Crepax nella scelta delle circa 90 tavole originali da esporre è il legame tra il fumetto, la fotografia e il cinema, che costituisce narrazione, fotogramma in movimento. Un legame ribadito dall’accostamento di alcune tavole a fumetti alle foto di moda, della città di Milano, di oggetti di design, di cinema e di famiglia e ai riferimenti culturali che sono il background delle storie, soprattutto di Valentina.
Arricchiscono l’allestimento oltre trenta sagome a grandezza naturale, scenografie, filmati e particolari installazioni realizzate ad hoc.
Ognuna delle dieci sale che compongono l’Appartamento di Riserva è caratterizzata da un tema: in particolare, la sala blu è dedicata a Valentina e le altre, le meno note Bianca, Anita, Belinda, Giulietta fino all’ultima nata, la giovanissima Francesca.
Info su www.valentinabyguidocrepax.it