Milano rende omaggio a Nelson Mandela, il leader sudafricano premio Nobel per la Pace, simbolo della lotta contro l’apartheid, morto ieri a 95 anni.
Un lutto non solo per il Sudafrica, ma per tutto il mondo: la scomparsa di un uomo che in nome della libertà ha combattuto, lottato e pagato un prezzo altissimo in prima persona, riuscendo infine a modificare la storia, verrà celebrata con quelli che saranno tra i funerali più imponenti mai organizzati.
Anche il Comune di Milano ha scelto di celebrare Madiba: in sua memoria, su proposta delle associazioni del rugby milanese, verrà piantato un albero in piazza Leonardo Da Vinci (MM2 Piola).
“Ci sembra un’idea bellissima – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore allo Sport del comune di Milano -: un piccolo gesto per ricordare un uomo rivoluzionario“. La Piantumazione avverrà nelle prossime settimane.
La commemorazione di Nelson Madiba Mandela sarà anche all’Anteo SpazioCinema (via Milazzo 9 – MM2 Moscova), dove nel weekend verrà proiettato il film ‘Il colore della libertà – Goodbye Bafana‘. Gli orari di proiezione (ingresso unico ridotto: 3 euro) sono i seguenti:
- Sabato 7 dicembre, h 15
- Domenica 8 dicembre, h 11
Il film racconta il rapporto tra Nelson Mandela e la sua guardia carceraria James Gregory (autore del libro da cui il film è stato tratto), passando attraverso la situazione politico-sociale del Sudafrica dalla fine degli anni’60 agli anni’90.