Pubblicato in: Food

Monza Wine Experience, weekend di masterclass e degustazioni con i migliori vini italiani

Beatrice Curti 2 giorni fa
Monza Wine Experience-min

Dal 15 al 17 novembre andrà in scena la sesta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che richiama a gran voce tutti i wine lovers per la più grande degustazione in Italia di vini premiati con punteggi da 90 a 100 dalla critica internazionale.

Durante i tre giorni di evento sarà possibile passeggiare per il centro di Monza e degustare le proposte di 10 banchi d’assaggio, partecipare a una masterclass dedicata al Brunello di Montalcino, prendere parte a una cena stellata e tanto altro.

Gli eventi da non perdere

  • Venerdì 15 novembre, la kermesse inizia con “Calici sotto le Stelle”, la passerella a cielo aperto, dalle ore 18:30 in via Bergamo,  dove degustare vini da tutta Italia. Tracolla, calice e 3 coupon di degustazione verranno consegnati ai partecipanti per affrontare un viaggio enologico da nord a sud tra 10 piccole e grandi cantine e 20 etichette
  • Sabato 16 novembre alle 17:30, le lussuose sale dell’Hotel de la Ville ospiteranno la masterclass Le grandi riserve di Brunello di Montalcino” guidata da Aldo Fiordelli – senior editor per James Suckling in Italia. La degustazione offrirà a tutti i wine lovers la possibilità di degustare calici di blasonate cantine che si distinguono grazie al loro stile unico: Banfi, Biondi Santi, Collemassari e Il Marroneto.
  • Domenica 17 novembre torna “L’Eccellenza in Villa”, l’esclusiva walk around tasting dei più pregiati vini italiani nelle sale di rappresentanza della Villa Reale di Monza con oltre 60 etichette con punteggi da 90 a 100 dati dalla critica enologica internazionale. Un evento senza precedenti in Italia e nel mondo che permette a tutti i wine lovers, fino a esaurimento posti, di degustare alcuni tra i migliori vini del mondo
  • Domenica 17 novembre sarà anche il momento dell’attesa Cena d’Autore allo Sporting Club di Monza. Una serata stellata con gli chef  Andrea Berton, una stella Michelin nell’omonimo ristorante di Milano; Stefano Ciabarri, una stella Michelin al Krone di St. Moritz;  i monzesi Lorenzo Sacchi, una stella Michelin a Il Circolino, e Fabio Silva del Derby Grill; e i dolci a buffet dell’associazione di Iginio Massari APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Parte del ricavato della cena sarà devoluto a La Meridiana, la cooperativa sociale che dal 1976 si occupa di cura e assistenza alle persone con fragilità.