Secondo appuntamento, previsto per domenica 2 agosto. con la nuova stagione della rassegna Monumentale Museo a cielo aperto. Musica, poesia, teatro, cinema e visite guidate per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della città, il Cimitero Monumentale.
L’evento del 2 agosto si svolgerà dalle ore 10 alle 13 e sarà, come il precedente del 5 luglio, ad ingresso gratuito. L’iniziativa intende valorizzare il Cimitero milanese, il suo patrimonio culturale e la sua storia. La rassegna Monumentale Museo a cielo aperto, forte anche del grande successo riscontrato lo scorso anno, proseguirà ogni prima domenica del mese fino al 1 novembre.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 13 in sala conferenze sarà proiettato il documentario realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema 118 Anatomia di un’emergenza di Leonardo Falluca. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con AREU e l’Ospedale Sant’Anna di Como, sul tema dell’emergenza nei Pronto Soccorso. Per diverse settimane e molte situazioni e luoghi differenti, una troupe ha affiancato un’equipe del 118 dell’Ospedale Sant’Anna di Como documentandone l’attività e raccontandola in una giornata immaginaria.
Dal piazzale esterno partiranno visite guidate e passeggiate tematiche: alle 10 Boriana Valcinova condurrà i visitatori in un percorso generale dedicato alle storie e alle bellezze del Cimitero; alle 10.30 prenderà il via la passeggiata tematica Cosa va di moda al Monumentale con Valeria Celsi dell’Associazione Amici del Monumentale.
Alle 11 nella Galleria inferiore di Ponente diplomati e studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena un corto teatrale scritto e realizzato ad hoc per la rassegna e ispirato a uno dei grandi milanesi che riposano al Monumentale: Giovan Battista Monteggia, medico chirurgo illuminato del ‘700. Scritto da Emanuele Aldrovandi, regia di Luca Rodella con Stefano Annoni e accompagnamento musicale di Francesco Marchetti, I cadaveri del Monteggia introduce il pubblico nei meandri del cimitero, dove si aggira una losca figura in camice bianco. È il medico chirurgo Giovan Battista Monteggia, che pur di salvare vite umane è disposto a tutto. E s’inventa così di risolvere enigmi medici anche sfidando la morte stessa. Infatti a furia di sezionare cadaveri, per ironia della sorte, lo è diventato anche lui.
A conclusione della mattinata, alle ore 12, il concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Il trio RaDeFo formato da Davide Dei Cas (chitarra), Francesco Marchetti (contrabbasso), Roberto Dibitonto (sax) esplora all’interno dei propri orizzonti di matrice jazzistica un rapporto diretto con le forme dell’improvvisazione su un repertorio di Standards legato a questo genere.
Il prossimi appuntamenti della rassegna Monumentale Museo a Cielo Aperto sono domenica 6 settembre, sempre dalle 10 alle 13, domenica 4 ottobre e domenica 1 novembre per l’intera giornata.