Esplorare l’idea di confine e della sua visibilità. Ha questo obiettivo Monitoring Pre-human (e altre osservazioni possibili), la performance che avrà luogo il 29 marzo dalle ore 11 presso l’ingresso principale della Stazione Centrale di Milano, che fa parte della mostra Osservazioni Possibili, visitabile fino al 10 aprile presso la galleria Ciocca Arte Contemporanea in Via Lecco 15 a Milano.
La perfomance Monitoring Pre-human, a ingresso libero, visualizzerà attraverso oggetti-specchio delle immagini che predisposte dal circuito di video-sorveglianza della stazione non sono normalmente accessibili agli occhi del pubblico.
Si tratta di un’azione concepita appositamente per la Stazione Centrale e come gli altri interventi propone il monitoraggio di confini territoriali, in particolare nei Paesi del Sud dell’Unione Europea e la questione del limite della visibilità in quanto tale.
L’opera di Susanna Schoenberg indaga infatti la fascinazione dell’artista per le diverse modalità di rappresentazione del reale, il confine variabile tra pubblico e privato, tra l’intimo/percettivo e il sociale/narrativo.
“Se l’atto di osservare (a distanza) è imparentato con quello del (poter) toccare e del (voler) possedere, allora si offre la possibilità di effettuare alcun esercizi, per far emergere l’effettivo valore di tale visione. Questo specifico esercizio si propone di visualizzare, attraverso oggetti-specchio, delle immagini che “predisposte” dal circuito di videosorveglianza della stazione di regola non sono accessibili agli occhi del pubblico”.
Susanna Schoenberg è nata il 3 giugno 1967 a Faenza in Italia. Si occupa di produzioni artistiche in video, film, fotografia, performance e installazione dal 1990.
Performance Monitoring Pre-human
29 marzo 2014, ore 11.00
Ingresso principale della Stazione Centrale di Milano, Piazzale Duca D’Aosta, Milano
Ingresso libero
Tel: 345 9059834
gallery@rossanaciocca.it www.rossanaciocca.it