Pubblicato in: Mostre

Mondiali di Carta: i mondiali di calcio tra fumetto e figurine

Mondiali di carta_Topolino 1986

Si avvicina l’inizio dei Mondiali di Calcio del Brasile, e il Museo del Fumetto di Milano apre le sue porte per “Mondiali di Carta”, una mostra speciale dedicata alla più grande sfida calcistica. Protagonisti fumetti e figurine dagli album Panini a Topolino, per un viaggio nella storia dei Mondiali dagli anni Trenta ad oggi.

Dal 12 giugno al 31 luglio 2014, vi aspetta un’esposizione di preziosi quanto rari album Panini, provenienti dalla collezione privata di Franco Dassisti, dalla prima edizione dedicata a Messico ’70 (quella dei famosi sei minuti di Rivera e della sconfitta dell’Italia contro il Brasile) ad oggi. In mostra anche alcuni album dei primi anni Sessanta, provenienti dal Sud America e dall’Inghilterra.

Un percorso espositivo che farà rivivere i grandi momenti del calcio, come la vittoria notturna della Nazionale Azzurra sulla Germania Ovest allo stadio “Azteca” di Città del Messico nel 1970 o la scena di Fabio Cannavaro che alza la coppa di Germania 2006.

In occasione della mostra “Mondiali di Carta”, inoltre, domenica 6 luglio, a partire dalle ore 15.00, i collezionisti di figurine Panini potranno scambiare e mostrare i loro pezzi forti. Sarà anche possibile ritirare gratuitamente le figurine per l’album dedicato ai Mondiali 2014 (fino ad esaurimento scorte).

Oltre alle figurine, anche i fumetti hanno dedicato alcune strisce ai Mondiali di Calcio. Per la prima volta saranno esposte assieme le tavole originali di “Azzurro” di Paolo Ongaro e i disegni di Marco Rota, autore di “Mundial Story”.

Dagli esordi della Nazionale nel 1910, Paolo Ongaro ricostruisce la storia degli Azzurri e i suoi campioni, rievocando i gol e le azioni più spettacolari. Scritto e disegnato per Guerin Sportivo all’inizio degli anni Ottanta, “Azzurro” ha seguito i Mondiali fino a Francia’98.

Focalizzato invece sulla storia del Mondiale, è invece Mundial Story, disegnata per Topolino da Marco Rota in occasione dei Mondiali di Messico 1986, con testi di Massimo Marconi.

Per ulteriori informazioni: 02/49524744-45

Ingresso libero

 

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12

Etichette: