Sommario di questo articolo:
Mito SettembreMusica animerà il cartellone musicale di Milano a partire da settembre. L’evento vedrà unite le città di Milano e Torino dal 7 al 22 settembre, con una serie di 69 concerti di musica classica (e non solo) spalmati in 16 giorni.
L’inaugurazione sarà di scena alla Scala di Milano con l‘Orchestra del Teatro Regio di Torino, mentre la chiusura avrà luogo all’Auditorium del Lingotto con la Filarmonica della Scala.
Ci saranno artisti italiani come Stefano Bollani, Paolo Conte e Laura Curino mentre tra gli ospiti internazionali da segnalare, la Royal Philarmonic Orchestra, Ivo Pogorelich, Katia e Marielle Labèque, Julia Fischer, Wayne Marshal e Andrès Orozco-Estrada.
Un viaggio musicale che porterà il pubblico in varie città del mondo. E proprio “città” è il tema di questa 17esima edizione di Mito SettembreMusica, specificato al meglio dal direttore artistico Nicola Campogrande, al suo ultimo festival dopo otto edizioni, in occasione della conferenza stampa di presentazione, con le sedi Rai di Milano e Torino collegate per l’occasione.
“Ritornare ai luoghi d’origine”
“La musica classica appartiene al mondo e, soprattutto, alle città. Certo, i compositori hanno inventato i loro lavori nei luoghi sparsi per il pianeta: Parigi, Napoli, Mosca, New York, ma poi si sono diffusi nel mondo divenendo patrimonio di tutti gli angoli del globo”.
“È bello però ritornare ai loro luoghi d’origine – ha proseguito Campogrande – ed è quello che si prefigge Mito SettembreMusica. Riscoprire le tradizioni, le abitudini, le mode tra le quali sono state create sinfonie, concerti o sonate“.
“Un viaggio in giro per il mondo – ha concluso Campogrande – ci sembra un bel modo di festeggiare la forza e la bellezza della musica classica. Un’occasione importante per sottolinearne i dettagli, i profumi, le suggestioni“.
“Città e musica, connubio inedito e affascinante”
Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano, ha sottolineato “il grande ponte culturale che collega le città di Milano e Torino. Un’unione che si rafforza ogni anno, un esempio riconosciuto in tutta Italia e non solo“.
“Il tema di quest’anno è bellissimo, le “città”. Una parola radicata nel nostro vocabolario ma che nell’ottica della musica assume un significato inedito e affascinante. Guardare la musica attraverso il cannocchiale delle città è un’esperienza da non perdere, uno sguardo inedito che sicuramente appassionerà il pubblico“.
“Sempre dalla parte dell’arte”
Per Intesa Sanpaolo, partner di Mito SettembreMusica è intervenuto Fabrizio Peschina, Executive Director Comunicazione e Immagine. “Mito ha il pregio di diffondere la musica come patrimonio universale, rendendola accessibile a tutti, con particolare attenzione alle famiglie“.
“Coinvolge Milano e Torino, le città dove Intesa Sanpaolo ha sede, dove il tradizionale impegno della Banca a sostegno dell’arte e della cultura si esprime con particolare forza, per innescare processi di crescita anche sul piano sociale, economico e occupazionale“.
“Mito tra appassionati e nuovi spettatori”
Non poteva mancare la Presidente di Mito, Anna Gastel che ha dichiarato: “Mito SettembreMusica coinvolge da sempre un pubblico trasversale. Avvicineremo nuovi e appassionati spettatori, sperando che ognuno possa ritagliarsi il proprio palinsesto tra tante originali proposte“.
“Lo schema del Festival, che tanto successo ha avuto in queste passate edizioni, rimane lo stesso. Concerti a Milano e Torino – ha proseguito Gastel – con prime esecuzioni e brani più conosciuti tra italiani e internazionali. Ci saranno pianisti italiani che si esibiranno all’aperto nei quartieri e grandi orchestre che si faranno ascoltare in sedi prestigiose. Il tutto a prezzi sempre popolari“.
Mito SettembreMusica è un progetto delle città di Milano e Torino, con il contributo del Ministero della Cultura, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali e dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno del Partner Intesa Sanpaolo e della Fondazione Compagnia di San Paolo, degli sponsor Iren, Pirelli e Fondazione Fiera Milano e con il contributo di Fondazione CRT.
La Rai si conferma media partner dell’evento, insieme a Rai Cultura e Rai5.
Biglietti e orari
Prezzi ancora una volta contenuti per la nuova edizione di Mito SettembreMusica. I biglietti, infatti, vanno dai 5 ai 30 euro.
I concerti serali in città avranno luogo alle ore 20, mentre i serali decentrati resteranno programmati alle ore 21 e i pomeridiani alle ore 17.
Per maggiori informazioni sul programma, biglietti e luoghi delle esibizioni si può visitare il sito ufficiale.