‘Mistero doloroso‘ di Anna Maria Ortense sbarca al Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6, MM2 Lanza), nella versione di Luca Ronconi, dal 9 al 14 aprile.
Sul palco nel ruolo della protagonista ci sarà Galatea Ranzi, che dà voce a una storia d’amore infantile e disperata nella cornice borbonica della Napoli settecentesca, in uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Palermo.
‘Mistero doloroso‘ fu pubblicato solo dopo la morte dell’autrice, Anna Maria Ortense, divenendo in breve tempo un caposaldo della letteratura italiana. La vicenda ruota intorno a una storia d’amore di una giovane donna, Florida de Gourriex detta Florì, per il principe Cirillo: lei è figlia di una sarta e orfana di padre, lui è l’erede alla corona di Spagna. A fare da sfondo – siamo nel ‘700 – una Napoli ‘perduta sotto un cielo di una luminosità di pietra preziosa, raccolta in un silenzio incantato‘.
“Non è tanto la storia in sé che affascina e coinvolge – spiega Luca Ronconi – quanto lo sguardo della scrittrice sui personaggi. Un continuo cambiamento di voci e di prospettive, quasi un montaggio cinematografico, che può creare nel lettore uno spaesamento iniziale“. Lo spettacolo viene messo in scena senza adattamenti, facendo leva sulla forza descrittiva delle parole della Ortense.
Orari spettacolo
- Martedì e sabato h 19.30
- Mercoledì, giovedì e venerdì h 20.30
- Domenica h 16
- Lunedì riposo
Durata: 2 ore senza intervallo.
Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro
Per maggiori informazioni: www.piccoloteatro.org