Promuovere e rilanciare la storia di Milano e lo studio della cultura dell’area milanese: questo l’obiettivo della prima edizione di Milanosifastoria, il progetto promosso dal Comune di Milano e dalla Rete Milanosifastoria, caratterizzato da uno stretto intreccio fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica storico-interdisciplinare.
Milanosifastoria è un progetto pluriennale: ogni edizione coprirà in linea di massima un anno scolastico/accademico e sarà prevalentemente dedicata a una tematica monografica di grande rilievo storico e attuale.
La prima edizione partirà lunedì 3 novembre 2014, con una settimana di appuntamenti, fino a domenica 9 novembre, e durerà fino a settembre 2015 e sarà dedicata alla Storia della istruzione, della formazione, dell’educazione a Milano e in altre aree comparabili, si aprirà con la settimana da lunedì 3 a domenica 9 novembre.
Milanosifastoria offre anche attività specifiche, laboratori e incontri per operatori dei Beni culturali, insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, considerati non solo tra i principali fruitori, ma tra gli attori della manifestazione.
Le tematiche della prima edizione di Milanosifastoria sono state privilegiate per i seguenti motivi:
- Per contribuire a riportare istruzione, formazione ed educazione (integrate e non contrapposte fra loro) nelle agende culturali, sociali, economiche e politiche milanesi, lombarde e italiane, valorizzando anche l’occasione di EXPO 2015;
- Per approfondire il ruolo dell’ istruzione, formazione ed educazione nel modello del ‘Welfare ambrosiano’ di Milano, grazie anche alle aperture comparative verso le altre aree italiane e non;
- Per far dialogare le memorie spesso divise di cittadini e operatori educativi e culturali milanesi con la ricerca storico-interdisciplinare e artistica e i media, andando oltre gli stereotipi.
Il Progetto, in generale, si distingue per alcune specificità innovative:
- Uno stretto intreccio fra ricerca, documentazione, divulgazione e didattica storico-interdisciplinare
- La valorizzazione del patrimonio storico come bene comune
- La promozione della dimensione storica come contributo alla formazione culturale di tutte e di tutti
- Un intreccio equilibrato fra storia, geografia, scienze sociali, lingue, arti, altre discipline e le educazioni (al patrimonio, alla cittadinanza, ai diritti umani, alle pari opportunità , al dialogo interculturale, alla legalità , alla pace, allo sviluppo sostenibile)
- Un approccio globale (ambientale, demografico, economico, sociale, politico, culturale ecc.), ‘glocale’, interculturale, intergenerazionale e di ‘genere’ alla storia dell’area milanese e di altre aree comparabili.
Milanosifastoria, gemellato con il Festival internazionale della Storia di Bologna, vede anche il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano ed è realizzato in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano.
Tutte le informazioni sul Progetto e sulla Rete Milanosifastoria sono in costante aggiornamento nella pagina www.facebook.com/milanosifastoria e nel sito www.storieinrete.org