Sommario di questo articolo:
Una settimana di eventi legati al vino, che in diversi quartieri coinvolgeranno tutta la città: pronti per la settima edizione della Milano Wine Week? Enoteche e locali della città torneranno a ospitare gli eventi più amati da tutti i cultori del buon bere!
Bianco, rosso, rosato, con bollicine o fermo: qualunque sia la vostra tipologia preferita di vino, dal 5 al 13 ottobre Milano ha in serbo un evento per voi: degustazioni, masterclass e incontri con esperti sono solo alcuni degli appuntamenti previsti per la Wine Week 2024.
Appuntamenti storici e novità 2024
Anche quest’anno il cuore pulsante della manifestazione sarà Palazzo Bovara, che accoglierà le principali iniziative rivolte al pubblico di consumatori, che quest’anno manterranno un approccio sempre più immersivo, con iniziative che leghino l’esperienza di degustazione alla città, come i Walk Around Tasting, realizzati in collaborazione con Carrefour Italia per quanto riguarda la parte gastronomica, con assaggi di eccellenze gastronomiche tipiche di ogni regione italiana. Per quanto riguarda il vino, si potranno degustare prodotti del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese, con 40 aziende dell’area vinicola lombarda.
Anche quest’anno la Milano Wine Week si aprirà con il brindisi inaugurale, in programma per sabato 5 ottobre, alle ore 18, in Piazza Tre Torri, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG. L’evento sarà aperto a tutti a ingresso libero.
La sera, i festeggiamenti si sposteranno alla nuova, iconica location coinvolta nel panorama di Milano Wine Week: i Dazi Milano, presso l’Arco della Pace (Piazza Sempione, 1). Qui, sabato 5 ottobre si svolgerà la serata One Wine Night, che celebra le grandi firme del mondo del vino. Ma non solo: questo spazio iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’importante opera di restauro, diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione per tutta la durata di Milano Wine Week 2024, ospitando uno dei format più apprezzati: l’Enoteca MWW.
Pensata come un vero e proprio spazio di scoperta e interazione, l’Enoteca MWW costituisce una grande area dove i visitatori potranno degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata Wine Emotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati.
Un luogo dedicato all’incontro, dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli. Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure direttamente sul posto.
Dall’8 al 12 ottobre, prenderà vita il format inedito Night Wine Talks nell’esclusiva location del Marchese di Via dei Bossi che diventerà in seconda serata (dalle 22.30) il salotto di Milano Wine Week, dove ogni sera conversazioni con ospiti e personaggi illustri si uniscono a degustazioni di Franciacorta.
Cinque serate di nuove conoscenze, belle conversazioni, degustazioni di Franciacorta d’eccellenza, musica discreta e l’incontro con ospiti pieni di storie da raccontare. In calendario:
- 8 ottobre: Aurora Ruffino, attrice, con Paola Jacobbi
- 9 ottobre: Stefano Vighi, astrologo
- 10 ottobre: Ferdinando Scianna, fotografo, , con Denis Curti
- 11 ottobre: Barbara Stefanelli, ViceDirettore Corriere della Sera e Camilla Baresani
- 12 ottobre: Gran finale con ospiti a sorpresa
Milano Wine Week 2023 gli eventi da non perdere
La maggior parte degli eventi della Wine Week sono aperti al pubblico gratuitamente o tramite l’acquisto di un biglietto, mentre altri sono riservati agli operatori del settore o alla stampa. Qui riportiamo gli eventi principali, mentre sul sito ufficiale dell’evento è possibile trovare tutti gli appuntamenti, compresi quelli dedicati agli addetti ai lavori.
Cantina Urbana
La prima cantina di produzione vini a Milano, dal 7 al 13 ottobre, dedica 3 wine experience di eccezione, in onore della Milano Wine Week: tra le attività da non perdere, Make your Wine.
- Cantina Urbana Winery | Make Your Wine (Via Ravizza 21, ore 18-19). Degustazione di vini e blending session, con l’opportunità di creare la propria personale bottiglia;
- Cantina Urbana Winery | Special Tasting (via Ascanio Sforza 87, da lunedì 7 a giovedì 10 ore 16-17 e ore 18-19; da venerdì 11 a domenica 13 anche alle 12.30-13.30, 14.30-15.30). Degustazione di 3 vini prodotti da Cantina Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina;
- Cantina Urbana Winery | Experience (via Ascanio Sforza 87, 19.30-21.00). Degustazione di 4 vini prodotti da Cantina Urbana e raccontati direttamente dal produttore, visita guidata in cantina.
Once Upon A Wine
Dal 7 al 10 ottobre, Winetip presenta Once Upon A Wine, una serie di cene da favola dove l’alta cucina si sposa con i più grandi vini al mondo. Info e biglietti sul sito Winetip.com. In calendario:
- Lunedì 7 ottobre, ore 20.00 “Top Borgogna da Verso Capitaneo” I produttori più iconici di Borgogna nello stellato dell’anno, presso Verso Capitaneo, n. posti 10:
- Martedì 8 ottobre, ore 20.00 “Leggende Italiane: Cena con Degustazione” Vini leggendari italiani ricercati in tutto il mondo, presso Identità Golose, n. posti 20;
- Mercoledì 9 ottobre, ore 20.00 “Château La Conseillante: Cena con la Proprietà”, Un mito della denominazione Pomerol: Château La Conseillante, presso Acanto-Principe di Savoia, n. posti 20;
- Giovedì 10 ottobre, ore 20.00 “Verticale Soldera: Cena con Degustazione” Un viaggio tra i diversi millesimi di uno dei vini italiani più famosi del mondo, presso Autem, n. posti 10.
Degustazione d’arte
Presso l’Art Gallery Ars Antiqua (Via Nino Bixio, 35), dal 9 al 13 ottobre, il pubblico potrà prendere parte alle “Degustazione d’arte”, una mostra dedicata al tema del vino, con opere d’arte che spaziano dal Cinquecento fino a oggi. Curata dai fondatori Federico e Francesco Bulgarini, l’esposizione propone anche un’esperienza sensoriale originale: tre vini della cantina Fiamberti saranno abbinati a tre opere d’arte selezionate, in un connubio di sapori e bellezza.
Oltre alla visita, sarà possibile partecipare a degustazioni speciali e talk di esperti, il 9 e l’11 ottobre, per esplorare in profondità il rapporto tra vino, pittura religiosa, mito, scene di genere e natura morta. L’esposizione sarà disponibile anche in versione virtuale online.
Degustazioni in edicola
L’edicola La Versa in Brera offrirà degustazioni al pubblico di appassionati: nei giorni della Milano Wine Week, una delle più storiche edicole di Brera cambia veste in occasione di MWW24, offrendo occasioni di degustazione realizzate in collaborazione con La Versa.
Riuso delle botti
Allo showroom Winetage (Via dei Bossi, 2 Milano) un’installazione realizzata con il riuso delle botti in barrique con uno speciale allestimento all’insegna del recupero, in collaborazione con:
- Sabato 5 ottobre – Cantina Balgera della Valtellina
- Martedì 8 ottobre – Cantine Tommasi della Valpolicella
- Mercoledì 9 ottobre – Cantina Balgera della Valtellina
- Giovedì 10 ottobre – Cantina Castello di Meleto del Chianti
- Venerdì 11 ottobre – Cantine Tommasi della Valpolicella
- Sabato 12 – Cantina Castello di Meleto del Chianti
Milano Wine Week 2024: biglietti
La gran parte degli eventi sarà gratuita su prenotazione. I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto sulla piattaforma Vivaticket. Le attività per professionisti di MWW24 sono accessibili previa prenotazione sul sito www.milanowineweek.com