La parte degli angeli (The Angels’ Share)
un film di Ken Loach
Sceneggiatura: Paul Laverty
Produzione: Rebecca O’ Brien
Scenografia: Fergus Cleg
Cast: Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland,
Jasmin Riggins, William Ruane, Siobhan Reilly, Charlie Maclean
Distribuito da Bim Distribuzione
Una commedia dolceamara incentrata su Robbie, un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida familiare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell’ospedale per far visita a Leonie, la sua giovane ragazza, e prendere in braccio per la prima volta Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall’emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui.
Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all’alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con la uisge beatha, la ‘acqua di vita’? Solo gli angeli lo sanno.
Una storia che vuole porre l’attenzione su una generazione di giovani che spesso ha come prospettiva un futuro vuoto. Certi che non avranno un’occupazione, un impiego fisso, un lavoro sicuro.
Una commedia irresistibile al sapore di whisky, altro protagonista del film.