La grande tradizione milanese del cabaret e della canzone sul palcoscenico dell’Aprica con ‘Milano ride e canta’, lo spettacolo di Walter Di Gemma.
Cantautore e cabarettista milanese doc, Di Gemma sarà alla Sala Congressi del Centro Direzionale di Aprica (So) martedì 18 agosto, per far rivivere un filone comico che a Milano ebbe una gloriosa tradizione.
Valdi, Gaber, Jannacci, Paolo Rossi, solo per fare qualche nome, personaggi che hanno saputo raccontare e mettere in musica Milano e l’ironia meneghina, nel cui solco si muove Walter Di Gemma.
‘Milano ride e canta’ è un viaggio tra la canzone popolare meneghina e il cabaret, che coinvolge il pubblico accompagnandolo per mano in un’operazione di divulgazione culturale e riscoperta delle tradizioni.
“Le tradizioni sono tutt’altro che morte, basterebbe solo prendersi il tempo di conoscerle per scoprire quanto ci sia di attuale e profondamente nostro – spiega Di Gemma -. E’ per questo che si tratta di uno spettacolo adatto anche a un pubblico di giovani. Come la cultura romana e quella napoletana, negli ultimi decenni particolarmente veicolate dal cinema e dalla televisione, anche quella milanese merita di avere uno spazio e una sua identità riconoscibile, di cui le persone, e i milanesi per primi, sanno molto poco”.
Un modo per scoprire la storia artistica di Milano attraverso monologhi, canzoni, battute, poesia e letteratura.
Per prenotazioni: Ufficio turistico Aprica, tel 0342 746113 info@apricaonline.it