Sommario di questo articolo:
Milano Off Fringe Festival torna per la sua sesta edizione, portando il teatro off e le arti performative in più di 40 location milanesi, con un calendario fittissimo, per un totale di 52 spettacoli per 208 repliche, affiancati da moltissimi eventi gratuiti, tra workshop, incontri e approfondimenti.
Il progetto Fringe Festival si allarga come un vero network come Fringe Italia Off, sotto la direzione artistica di Francesca Vitale e Renato Lombardo. Al momento le città coinvolte sono Milano e Catania, ma la speranza è che il vortice del teatro e dell’arte coinvolga sempre più città nel nostro paese.
Il tema dell’edizione 2024 è il “Viaggio”, in onore di Marco Polo nel 700esimo anniversario dalla morte. Un viaggio attraverso i luoghi e le epoche, tra le forme più recenti e antiche del teatro. Dove c’è spazio per la risata e la poesia, la musica ma anche la riflessione su temi sempre più stringenti come la pace, i diritti e i nuovi orizzonti della scienza.
Gli spettacoli da non perdere al Milano Off Fringe Festival
Gli spettacoli in concorso nella Sezione Fringe andranno in scena dal 26 settembre al 6 ottobre, con 44 compagnie provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera e Grecia, rappresentando tutte le declinazioni delle arti performative: dalla drammaturgia contemporanea al teatro fisico, dalle rielaborazioni in chiave contemporanea dei classici fino all’arte di strada e alla clownerie, al teatro canzone e alla stand up comedy.
Il calendario è pensato per vedere in scena 3 spettacoli al giorno (pomeriggio, preserale e serale) dal giovedì alla domenica. Le location vedranno new entry e conferme dagli anni precedenti: Società Umanitaria, Spazio LineaPelle, Istituto Carlo Bazzi, Centro Studi Circolo Caldara, Quarta Parete, La Tana degli Artisti, Mou, Officine Puecher, Isolacasateatro, Slow Mill, Imbonati 11 ArtHub, Imbonati Microteatro, Fabbrica di Lampadine, Heracles Gymanium, Plinio il Giovane, Fondazione Nuova Musica.
Prima settimana
- SAI CHI TI SALUTA TANTISSIMO?
Dove: LA TANA DEGLI ARTISTI, via Giacomo Zanella, 43/1
Quando: 26 settembre ore 18:30, 27 settembre ore 20:30, 28 settembre ore 18:30, 29 settembre ore 20:30
Cosa: Si può ridere di tutto? Mary ha scoperto che sì, si può fare. Ridere dei fallimenti, dei sogni troppo grandi in cassetti troppo piccoli, di quello che si desidera e di quello che si ha, con tanto di lieto fine. Attraverso un diario da adolescente, una stand up, denunce sociali, politiche, personali, nell’era dell’ossimoro.
Chi: di e con Mary Sarnataro - LA DONNA DI PIETRA
Dove: QUARTA PARETE, Mezzanino Stazione pt. Vittoria
Quando: 26 settembre ore 21, 27 settembre ore 18:30, 28 settembre ore 21, 29 settembre ore 18:30
Cosa: Amante e musa di Auguste Rodin, Claudel ha fatto la storia, contro un sistema maschilista che riduce tutto il suo talento a un semplice riflesso del collega. La scultrice lotta per emanciparsene e veder riconosciuto il proprio genio. La Donna di Pietra dà voce all’anima burrascosa di una donna costretta a vivere una vita di sacrifici e soprusi, capace di donare al mondo un talento tra i più grandi di sempre.
Chi: Compagnia Remuda Teatro, Roma. Di Federico Malvaldi, con Veronica Rivolta, regia Federico Malvaldi, Sara Younes - THE SENSEMAKER
Dove: ISOLACASATEATRO, via Jacopo dal Verme, 16
Quando: 26 settembre ore 21, 27 settembre ore 19, 28 settembre ore 21, 29 settembre ore 19
Cosa: Hai mai aspettato troppo a lungo al telefono, con una musichetta ripetitiva che suona in loop e una voce robotica irritante che ti dice continuamente che la tua richiesta è in fase di elaborazione? Lo fa anche alla protagonista di “The Sensemaker”, finché non viene gradualmente portata oltre i suoi limiti. Lo spettacolo è stato elogiato da pubblico e critica internazionali. È stato rappresentato più di 100 volte in tutto il mondo, in 6 lingue diverse, e ha vinto 14 premi internazionali.
Chi: Compagnia Woman’s Move | Carouge, Svizzera di e con Elsa Couvreur - L’AMORE VINCE
Dove: FABBRICA DI LAMPADINE, via Pescantina, 8
Quando: 26 settembre ore 21, 27 settembre ore 17, 28 settembre ore 19, 29 settembre ore 21
Cosa: L’amore Vince, ispirato alla commedia scritta da Molière, “L’amore Medico”, narra della vicenda di Sganarelle e sua figlia Lucinde che vuole sposare il giovane Clitandre contro il volere del padre. Con l’aiuto dell’arguta serva di casa, Lisette, Clitandre e Lucinde, tra travestimenti e inganni, arriveranno a convincere il padre che la figlia soffre di una terribile depressione e che solo un matrimonio potrebbe guarirla. Il finale è uno scoppiettante susseguirsi di rocambolesche scene in cui il pubblico potrà decidere come far terminare la commedia, se gli attori lo permetteranno!
Chi: Dedalus Teatro | Magenta (Mi) di e con M. Brandalese e con A. Viscardi, S. Pagani, L. Prestipino | regia M. Brandalese
Seconda settimana
- ITALO
Dove: MOU, Via Antonio Pacinotti, 4
Quando: 3 ottobre ore 16:45, 4 ottobre ore 18:45, 5 ottobre ore 20:45, 6 ottobre ore 16:45
Cosa: Un Narratore racconta di un anonimo lettore che si appresta a leggere l’ultimo libro di Italo Calvino. Dopo poche pagine si accorge che la storia si interrompe improvvisamente a causa di un errore di impaginazione del romanzo. Fatto ritorno alla libreria per sporgere reclamo incontra una lettrice, Ludmilla, anche lei incorsa nello stesso problema. La ricerca li porterà alla scoperta di libri sempre nuovi, affiancati da numerose bislacche figure dell’editoria e dell’università
Chi: Compagnia Ensemble Company | Novara di Gerlando Marco Orlando e con Daniele Bacci – Narratore G. Marco Orlando – Yvette Queirolo – Giorgia Lazzara – Siria Giraldo – Adriano Voltini – Letizia Panagini – Alessandro Rizza | regia Gerlando Marco Orlando - “I AM LEAVING…” BY ZO
Dove: CENTRO STUDI CIRCOLO CALDARA, via De Amicis, 17
Quando: 3 ottobre ore 21, 4 ottobre ore 18:30, 5 ottobre ore 21, 6 ottobre ore 18:30
Cosa: Quante volte avete pensato di mollare tutto e scappare via? Zo sta cercando di farlo. La vediamo all’aeroporto, al check-in. Parte o ci sta ingannando? Gli ostacoli fisici e le reazioni del pubblico sono un pretesto per piccole deviazioni dal suo obiettivo. Se partirà o resterà sarà determinato dal pubblico. Una clownerie per entrare nel suo mondo, che ci riguarda.
Chi: Marina Mavrogeni | Greece di Marina Mavrogeni e con Marina Mavrogeni | regia Gözde Atalay - ANNA CAPPELLI
Dove: OFFICINE PUECHER, Scuola Media Puecher – via Castellino da Castello 9
Quando: 3 ottobre ore 21, 4 ottobre ore 19, 5 ottobre ore 21, 6 ottobre ore 17
Cosa: A poco più di trent’anni dalla prematura scomparsa del noto drammaturgo campano Annibale Ruccello, Anna Cappelli continua a essere un personaggio estremamente attuale e con il quale da subito è facile entrare in empatia. La sua è una storia come tante e proprio qui risiede la chiave del successo della pièce. Dopo aver lasciato la famiglia, si innamora follemente del ragionier Tonino Scarpa. Per lei rappresenta tutto: sicurezza, protezione e stabilità. Anna non vuole rinunciarci e lotta contro tutti, finendo per scendere a patti anche con se stessa.
Chi: Compagnia AMA Factory ETS | Torino di Annibale Ruccello o e con Annamaria Troisi | regia Annamaria Troisi - TRILOGIA DELLA COLPA
Dove: IMBONATI 11 ART HUB – MICROTEATRO, via Imbonati, 11
Quando: 3 ottobre ore 19, 4 ottobre ore 17, 5 ottobre ore 19, 6 ottobre ore 15:30
Cosa: Nat è un feto, Pi la sua placenta. Greta e Fabio erano una coppia. Khaled è stato un trafficante, Dio… è Dio. Tre storie auto-conclusive apparentemente slegate tra loro, il cui fil rouge è la colpa. Nei tre atti ci si interroga sia sull’accezione pubblica della colpa, cioè l’attribuzione di colpa, “l’atto della volontà, col quale l’uomo offende la morale o le leggi”, sia sulla sua accezione privata, cioè il sentimento di colpa, il quale invece ha una qualità psicologica e soggettiva. Tre contenitori aperti di possibilità e argomenti che si articolano ognuno con suoi personaggi e leggi proprie.
Chi: Compagnia Fang-ta | Roma di Simone Guaragna e con Pietro Formentini – Simone Guaragna – Martina Spampinato | regia Simone Guaragna
Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito dell’evento.
Village Off al Mercato Centrale
Anche quest’anno il Village OFF, situato nel Mercato Centrale Milano, rappresenterà il centro nevralgico dell’evento. Qui, oltre alla biglietteria centrale, si potranno incontrare, raccontare operatori, artisti e pubblico, partecipare a workshop, a presentazioni di libri e ad alcuni incontri dedicati ad artisti e operatori del settore, immersi in un’atmosfera vivace e creativa.
Il “Village OFF”, promosso da Mercato Centrale Milano, si compone di un ricchissimo programma di oltre 50 appuntamenti, oltre all’intrattenimento giornaliero offerto da artisti e performer con alcune pillole dei loro show.
Iniziative inclusive: biglietto sospeso e “Ospita un artista”
Per rendere il Fringe ancora più inclusivo, in contrasto alla povertà educativa con un’occasione di socializzazione e integrazione, per il secondo anno si conferma il Biglietto sospeso: 100 spettatori saranno selezionati dalle associazioni operanti nel territorio, come Dora & Pajtimit, Isola Ravel e Laboratorio di Quartiere Molise-Calvairate, per assistere gratuitamente agli spettacoli in programma al Milano Off Fringe Festival in strutture di prossimità o anche alla scoperta di nuovi territori locali.
Un progetto importante per la sostenibilità economica delle compagnie, senza trascurare le implicazioni anche umane di questa esperienza, è “Ospita un artista”. Attraverso una open call l’iniziativa ha chiesto ai milanesi di ospitare e accogliere gli artisti provenienti da altre città e nazioni che ne hanno fatto richiesta. Ad oggi tutti gli artisti hanno ricevuto un alloggio.
Milano Off Fringe Festival: location, info e biglietti
Location degli spettacoli
- Società Umanitaria – via F.Daverio, 7
- Linea Pelle – Piazza Tomasi di Lampedusa
- Istituto C. Bazzi – via Cappuccio, 2
- Centro Studi Circolo Caldara – via De Amicis, 17
- Quarta Parete atelier teatrale di Anna Ginevra Ongaro – Mezzanino Stazione pt. Vittoria
- Tana degli Artisti – via Giacomo Zanella, 43/1
- Mou – Via Antonio Pacinotti, 4
- Officine Puecher, Scuola Media Puecher – via Castellino da Castello 9
- Isolacasateatro – via Jacopo dal Verme, 16
- Slow Mill – via Volturno, 32
- Imbonati Art 11 Hub Non solo teatro – via Imbonati, 11
- Imbonati Art 11 Hub Microteatro – via Imbonati, 11
- Fabbrica di Lampadine – via Pescantina, 8
- Heracles Gymnasium – via Padova, 21
- Plinio il Giovane – Via Cernuschi, 4
- Fondazione la Nuova Musica – Viale Premuda,13
Location eventi Off
- Società Umanitaria – via F.Daverio, 7
- Linea Pelle – Piazza Tomasi di Lampedusa
- Istituto C. Bazzi – via Cappuccio, 2
- Centro Studi Circolo Caldara – via De Amicis, 17
- Quarta Parete atelier teatrale di Anna Ginevra Ongaro – Mezzanino Stazione pt. Vittoria
- Tana degli Artisti – via Giacomo Zanella, 43/1
- Mou – Via Antonio Pacinotti, 4
- Officine Puecher, Scuola Media Puecher – via Castellino da Castello 9
- Isolacasateatro – via Jacopo dal Verme, 16
- Slow Mill – via Volturno, 32
- Imbonati Art 11 Hub Non solo teatro – via imbonati, 11
- Imbonati Art 11 Hub Microteatro – via imbonati, 11
- Fabbrica di Lampadine – via Pescantina, 8
- Heracles Gymnasium – via Padova, 21
- Plinio il Giovane – Via Cernuschi, 4
- Fondazione la Nuova Musica – Viale Premuda,13
Biglietti:
I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online sul sito ufficiale nelle strutture teatrali aderenti al festival e nello spazio del Village Off al Mercato Centrale.
- Intero: 12€
- Under25-Over65: 10€
- Fil card: 7€
- Giovanissimi/Under16: 6€
- Operatori: 3€