Il futuro è già qui. Una frase ascoltata ovunque, leitmotiv di un mondo che va sempre veloce, ma che diventa quest’anno il fil rouge della nuova edizione della Milano Music Week, artisticamente diretta da Nur Al Habash e Venerus, uno dei cantautori e produttori più originali del panorama italiano
Dal 18 al 24 novembre Milano sarà il centro di gravità della musica, in tutte le sue forme. Talk, workshop, panel ma soprattutto tanta musica suonata dal vivo.
Il motto di quest’anno, dunque, è “il futuro è già qui”, un concetto che indica la stretta connessione tra musica e industria in un periodo di profonda trasformazione. “Il futuro, perciò, appartiene a chi sa innovare e osare” affermano gli organizzatori.
“Mi sento molto onorato di essere stato incaricato di collaborare alla curatela di questa MMW” – ha affermato Venerus – “ La musica è una testimonianza della vita che nel suo mistero si manifesta. E la cultura in questo caso è la cura di raccontare queste sfaccettature. Tutto questo all’interno del ritmo della città, che per quanto faticoso, permette questi rari e preziosi equilibri“.
Nur Al Habash, direttrice artistica, ha così spiegato la nuova rassegna: “Il programma della Milano Music Week di quest’anno è uno dei più ricchi di sempre: abbiamo cercato di includere artisti di ogni background ed estrazione, tra leggende della musica italiana e i più interessanti new comers, e li abbiamo fatti interagire con alcuni degli spazi pubblici simbolo di questa città, per un’offerta musicale unica che speriamo tutto il pubblico possa apprezzare”.
“Nel programma delle conferenze – ha proseguito Al Habash – parleremo di AI e nuove tecnologie, ma anche di quanto sia importante mantenere, anche nella musica, uno spirito vivo di umanità e attivismo“.
Milano Music Week 2024, appuntamenti e location
Saranno più di 300 gli eventi dell’edizione 2024, distribuiti in vari punti e ritrovi della città. Come di consueto anche quest’anno ci sarà un quartier generale. Se l’anno scorso era in zona Tortona, quest’anno si trasferisce al Castello Sforzesco. E proprio nell’antica residenza degli Sforza si terranno i panel sul music business e le interviste agli artisti, dal martedì al venerdì.
Altra location suggestiva di quest’anno, i due dazi di fianco all’Arco della Pace. il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Triennale Milano, Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione.
In Triennale, il 18 novembre, super appuntamento con la presentazione in anteprima del nuovo disco di inediti di Mina, in uscita il 22 novembre.
Gli artisti coinvolti alla nuova Milano Music Week sono davvero tanti. Interviste al Castello Sforzesco con Gaia e La Rappresentante di Lista, mentre i Negramaro in Triennale presentano il prossimo disco Free Love. E poi ancora incontri con Angelo Trabace, Jolly Mare, Nayt, Selto, Eugenio in via Di Gioia, Queen of Saba e Pop X.
Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione e acquisto.