Amanti e professionisti della montagna possono contare su tre giorni di incontri, sport, territorio, scienza e tecnologia. È in arrivo il Festival Milano Montagna, che animerà l’Università degli Studi di Milano dall’8 al 10 ottobre.
Il festival, un ritorno dopo l’apprezzata edizione dello scorso anno, è nato dalla collaborazione tra l’Università della Montagna, centro d’eccellenza dell’Università Statale di Milano con sede a Edolo dedicata alla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, l’associazione Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, e Misiad, associazione culturale milanese di design.
Chiamati all’appello sportivi, appassionati e operatori del settore per un edizione che punterà soprattutto su innovazione e tecnologia applicata allo sport, alle idee d’impresa nel territorio montano, al settore agro-alimentare e a quello turistico e del design.
Tra gli eventi in programma dibattiti, incontri e tavole rotonde con atleti – tra gli altri, Markus Eder, olimpionico e primo italiano a vincere una tappa del Freeride World Tour, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, campioni del mondo di sci alpinismo, Emilio Previtali, sciatore, alpinista e scrittore, Aaron Durogati, campione di parapendio, Nico Valsesia, skyrunner, ciclista e scrittore – e scienziati come Claudio Smiraglia, Fabio Esposito, Nicola Pugno.
I giovani imprenditori formatisi all’Università della Montagna avranno modo di confrontarsi con le principali istituzioni nazionali, pubbliche e private, impegnate sul tema dell’imprenditorialità innovativa per il territorio montano, in collaborazione con ERSAF – Ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia.
Una curiosità tutta da assaggiare sarà lo zafferano prodotto in montagna, che verrà proposto in laboratori e degustazioni di prodotti insieme al selvatico boschivo.
Esposizioni di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, arrampicata, ultratrail e MTB), mostre fotografiche e video verranno proposte dal Freeride World Tour, Trento Film Festival, Kima e Melloblocco e verrà proposto un filmato in anteprima assoluta del noto regista di sci fuoripista Guido Perrini.