Pubblicato in: Viaggi

Scoprire Milano a piedi: arriva l’App Sentieri Metropolitani

Milano itinerari a piedi

Condividi su WhatsApp/e-mail:

Milano itinerari a piedi

Scoprire o riscoprire Milano a ritmo lento e in modo green: si può fare, a piedi, e oggi c’è anche un’App che spiega come. Si chiama Sentieri Metropolitani e fa parte di un progetto che punta a creare una nuova mappa culturale di Milano.

La storia di Sentieri Metropolitani nasce dall’esperienza escursionistica di Trekking Italia: arriva un momento in cui Gianluca Migliavacca, Max Franceschini e lo scrittore Gianni Biondillo, soci dell’associazione, decidono di “voltare le spalle al Duomo”, per guardare Milano da un’altra prospettiva.

È così che sono nati i 355 km di sentieri cittadini ed extracittadini che ridisegnano la città riscoprendone le storie nascoste e stimolando nuove narrazioni di Milano. I sentieri sono stati tracciati, poi percorsi e narrati ai cittadini e in seguito resi consultabili tramite il sito e appunto una app per smartphone, che è in realtà un work in progress: Sentieri Metropolitani invita infatti i cittadini ad arricchirla, partecipando alla creazione di nuovi contenuti.

Milano itinerari a piedi

Sviluppata da Applix per Trekking Italia e disponibile per Android e iOS, l’App fa visualizzare una rete di sentieri pedonali e sfrutta la geolocalizzazione: ogni volta che l’utente si trova in prossimità di un punto di interesse, l’App automaticamente attiva un alert per raccontare attraverso contenuti multimediali come video, immagini e schede informative le storie e le curiosità dei luoghi in cui ci si trova.

Sono dieci gli itinerari tracciati sull’App, per ognuno vengono segnalati i km, il tempo di percorrenza stimato, le tappe. Si diramano soprattutto come raggi dal centro e portano ad esempio dal Duomo a Fiera Expo, verso il Parco delle Cave, oppure verso la Bicocca.

Viaggiare a piedi è viaggiare slow e in modo ecologico: e dunque l’App permette di tenere traccia dei chilometri fatti e della CO2 risparmiata. Ma incentiva anche: a ogni obiettivo raggiunto, come il completamento di un sentiero o il raggiungimento di una certa distanza, Trekking Italia invierà all’utente codici sconto, coupon e gadget offerti dai propri partner.

Per informazioni: www.sentierimetropolitani.org

Etichette: