Milano Incontra Shaolin 2012 è il nome della rassegna che, fino al 16 dicembre, offre la possibilità di approfondire la conoscenza tra Oriente e Occidente.
Se avete in mente i monaci shaolin soltanto sottoforma di spettacolo teatrale (dal quale era impossibile non rimanere impressionati), pensate a cosa può essere conoscerli davvero e avvicinarsi allo shaolin kung-fu, una delle arti marziali più apprezzate al mondo.
Spiritualità, benessere, consapevolezza fisica e una filosofia millenaria, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tutta da scoprire attraverso un fitto calendario di inizitive e incontri. Perchè la rassegna offre, accanto allo sport, anche molte occasioni culturali, musicali, di intrattenimento e meditazione.
Obiettivo della manifestazione è incoraggiare la conoscenza della cultura Shaolin in tutti i suoi aspetti: marziali, ovviamente, ma anche terapeutici, culturali, artistici e caritatevoli. Domenica 25 novembre, infatti, è prevista la serata di cultura Shaolin (h 20.30 – Shaolin Temple): verrà proiettato il film documentario ‘Milano-Shaolin: un viaggio di 26.000 km in treno‘ e ci sarà l’incontro testimonianza con Shifu ShiHengChang, discepolo shaolin di 35ma generazione.
Le location degli appuntamenti sono quattro, due istituzionali del Comune di Milano e due relative ai templi:
- Palazzo Marino (p.zza della Scala)
- O.C.A. Officine Creative Ansaldo (via Tortona 34)
- Lankaramaya Buddhist Temple (via Pienza 8, zona Gratosoglio)
- Shaolin Temple Italy (via Teglio 11 – vedi cartina qui sotto)
Il programma completo è consultabile sul sito di Milano Incontra Shaolin.