Ha debuttato con successo nel design e ha invaso la musica e i libri. Non poteva non approdare anche all’enogastronomia, vera regina degli eventi del momento. Parliamo ovviamente del fuorisalone, ovvero della fortunata formula che sta distribuendo sempre più eventi in città, dalla Design Week di aprile a Bookcity di novembre (in attesa del nuovo evento letterario di Milano, Tempo di libri). E si conferma anche nel gusto. Infatti, l’anno prossimo Milano avrà il suo fuorisalone del food. Anzi, la sua nuova Food Week.
E’ stata lanciata così la nuova edizione della manifestazione, in arrivo a maggio 2017. Il sito work in progress dedicato la annuncia dal 6 al 14 maggio, in realtà le date certe al momento sono quelle dal 4 all’11, quando nei padiglioni di Rho Fiera si terrà Tuttofood, il salone professionale dell’agroalimentare.
Ma per raccogliere al meglio l’eredità di Expo 2015, vale a dire tutto ciò che ruota intorno al cibo e al suo valore, ci sarà un’altra anima diffusa in città per tutti. Una kermesse di eventi in giro per Milano, un programma che sta prendendo forma.
Cosa ci dovremo aspettare tra proposte gourmet, degustazioni e street food? Ne abbiamo parlato con Giustina Li Gobbi, che per Fiera Milano è exhibition director. E ci ha raccontato in anteprima qualche spunto di quello che troveremo a maggio in città.
«Abbiamo creato un comitato per la realizzazione degli eventi in giro per la città, stiamo raccogliendo molte richieste e molte segnalazioni di eventi. Vogliamo dare visibilità alle aziende e metterle in contatto con il consumatore finale».
Come sarà possibile orientarsi nella girandola di appuntamenti? Con percorsi tematici, proposte pensate a esempio per le famiglie, oppure gli studenti. E ci saranno le zone clou della Milano Food Week 2017: «Stiamo prenotando degli spazi in giro per la città, sicuramente saranno coinvolte la Darsena e zona Tortona. Ci saranno dei temporary shop ed eventi nelle cascine con i prodotti del bio, e saranno organizzate delle merende per i bambini». Ci sarà spazio anche per far conoscere e valorizzare i mercati comunali.
E la settimana milanese potrebbe superare i confini metropolitani, se non già l’anno prossimo, nelle edizioni future. L’intenzione infatti è di lanciare la Food Week 2017 e farne un evento da ripetere ogni anno con la creazione di percorsi gastronomici in Lombardia. Passa anche da qui infatti Sapore inLombardia, il progetto che la Regione sta costruendo insieme a Fiera Milano con un esperto d’eccezione, Gualtiero Marchesi. Insieme al grande chef infatti si stanno costruendo sette itinerari del gusto in Lombardia, per raccontare produttori, specialità, materie prime e bellezze del territorio. Un viaggio tra Milano, Bergamo e le Valli, Cremona e Mantova, Valtellina, Franciacorta e Lago di Garda, Brianza e Pavia, Lago di Como e Varese. Per ora virtuale (è online il sito dedicato), ma aspettiamo novità.