Pubblicato in: Cinema

Milano Film Fest, una nuova rassegna cinematografica in città

Luigi Maffei 2 mesi fa
milano film fest conferenza

Milano Film Fest è realtà. La neonata rassegna cinematografica, ideata da Fondazione Milano Film Fest, andrà in scena nel capoluogo meneghino nel 2025, precisamente dal 3 all’8 giugno.

Il festival sarà un appuntamento che coinvolgerà tutta la città, dalle periferie al centro, andando a coinvolgere tutte le anime della settima arte. Il cinema, ovviamente, ma anche la fotografia, le serie tv, per uno sguardo completo sul cinema di oggi e domani.

La Fondazione Milano Film Fest, ideatrice dell’ evento, riunisce quattro realtà milanesi: Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro. Questo nuovo soggetto porterà il festival nelle piazze, vie, teatri e cinema della città.

Il cda della Fondazione è presieduto da Laura Boy (Dude) con vicepresidente Guido Casali (Il Cinemino) e consiglieri Franco Gabualdi (Perimetro), Luca Foschi e Giacomo Faina (Esterni).

“Milano Film Fest, coinvolgente e…glamour”

Il direttore artistico della rassegna sarà l’attore e doppiatore Claudio Santamaria, ormai milanese d’adozione. “Milano è una città seducente, sexy, glamour. Questo festival sarà così. Sarà un evento trasversale, inserito nella città, dall’ambizione internazionale” ha dichiarato l’attore alla conferenza stampa di presentazione all’interno del Museo del Novecento.

Siamo felici e orgogliosi di accogliere la prima edizione del festival – ha dischiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso SacchiUn evento che riflette l’anima creativa della città, un laboratorio sempre aperto a idee e visioni, in costante dialogo con il mondo. La nuova rassegna, sono sicuro, riuscirà a coinvolgere l’intera comunità milanese in un’esperienza diffusa e coinvolgente“.

Come partecipare

La manifestazione sarà strutturata con un concorso internazionale per lungometraggi e un altro per corti. Ci sarà anche una sezione rivolta alle anteprime internazionali, una per le serie tv e un’altra per la fotografia.

La rassegna sarà uno spazio aperto per associazioni, liberti professionisti, singoli cittadini che abbiano in comune le tematiche. A inizio 2025 sarà lanciata una call indirizzata a tutte le realtà che vorranno iscrivere il loro evento all’interno del Milano Film Fest.